Page 12 - n_25
P. 12

l’animale apre dunque un centro              docente e ragazzi, migliorare le relazioni
                           d’interesse, su cui l’attenzione del ragazzo  sistemiche all’interno del gruppo classe,
                           si concentra e si attiva nei processi di     incrementare la partecipazione alle
                           elaborazione e memorizzazione,               attività didattiche, connettere memoria
                           risultando così più facile il raggiungimento  concettuale e memoria episodica;
                           del suo successo formativo. Il centro di    - ssppeecciiaallii:: in talune situazioni è possibile
                           interesse rafforza la collaborazione         utilizzare questo metodo per
                           educativa tra l’insegnante e il ragazzo,     recuperare particolari problemi del
                           facilita i percorsi interdisciplinari e la   ragazzo o realizzare percorsi rieducativi
                           comprensione di concetti e di valori.        basati su specifiche attività che
                           La Zooantropologia didattica integrata       affiancano le attività del gruppo classe.
                           dall’Educazione assistita con l’animale     L’A.N.U.C.S.S onlus è un associazione
                           permette di raggiungere una serie di        riconosciuta a livello nazionale, che
                           obiettivi significativi:                    dispone delle competenze e delle
                           - iinnffoorrmmaattiivvii:: quali informazioni voglio  attrezzature necessarie per l’attuazione di
                             trasmettere, quali conoscenze voglio      un programma di educazione assistita
                             che i bambini acquisiscano, quali         con il cane. Nell’ambito della convenzione
                             comportamenti della loro vita quotidiana  stipulata tra il Corpo Forestale dello Stato
              e  e  e  e     voglio che modifichino, quali attenzioni  e l’Associazione, la stessa metterà a
                             voglio che divengano consuetudine. Gli
                                                                       disposizione della struttura un congruo
              l  l  l  l     obiettivi informativi possono essere      numero di cani e relativi conduttori cinofili,
                             anche riferiti a capacità, per esempio
                                                                       entrambi adeguatamente preparati, e
              a  a  a  a     esperienze relazionali, di gestione, di   fornirà l’ausilio del proprio organico
                             conduzione del pet;
              i  i  i  i   - rreellaazziioonnaallii:: il diverso modo di  composto da psicologi, educatori,
                                                                       assistenti sociali, istruttori ed operatori
              c  c  c  c     considerare l’animale, promuovere un      cinofili. L’obiettivo che si prefigge il Corpo
                             canone adeguato d’incontro,
                                                                       Forestale dello Stato attraverso questa
              o  o  o  o     aumentare la consapevolezza del           iniziativa è di avviare un percorso di
                             carattere di alterità dell’animale, dare
                                                                       conoscenza più consapevole del mondo
                             importanza alla relazione con l’animale;
              s  s  s  s   - ddiisscciipplliinnaarrii:: riguardano le discipline o  animale, partendo dalla specie che più ci è
                                                                       vicina nella quotidianità, il cane. La
                             ambiti disciplinari che voglio            prospettiva futura è di permettere
                             incrementare nel bambino attraverso la    un’interazione costruttiva, ove possibile, e
                             relazione o la referenza con l’animale:   comunque una conoscenza più
                             (per esempio rafforzare il suo metodo     approfondita, di alcune specie autoctone
                             scientifico, la sua tendenza ad           comuni.
                             organizzare i dati, la sua comunicazione                      cfr: A.N.U.C.S.S onlus
                             linguistica, il suo interesse per una        Zooantropologia didattica (Marchesini)
                             particolare materia, la sua capacità di
                             osservare le cose da nuove prospettive
                             disciplinari o di coniugare meglio tali
                             prospettive);
                           - eedduuccaattiivvii:: migliorare attraverso la
                             relazione-referenza animale
                             alcuni aspetti della formazione
                             globale del ragazzo, favorire i
                             processi di integrazione dei
                             bambini, rafforzare
                             l’autostima e il loro
                             immaginario complessivo,
                             dare stimoli sull’area della
                             cura, diminuire pulsioni di
                             diffidenza, favorire il
           Il Forestale n. 25/2004  - ddiiddaattttiiccii:: migliorare la                                         L. Di Battista - NDN/CFS
                             decentramento e la
                             collaboratività nel gruppo;
                             partecipazione dei ragazzi  alla
                             vita scolastica, creare una
                             correlazione tra domestico e
                                                                         progetto “Educazione Assistita con l’animale” al rispetto
                             scolastico, favorire il rapporto tra  Gli Agenti del Corpo Forestale educano le scolaresche aderenti al
                                                                                                      dell’ambiente.
               P Paagg.. 1122
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17