Page 12 - n_25
P. 12
l’animale apre dunque un centro docente e ragazzi, migliorare le relazioni
d’interesse, su cui l’attenzione del ragazzo sistemiche all’interno del gruppo classe,
si concentra e si attiva nei processi di incrementare la partecipazione alle
elaborazione e memorizzazione, attività didattiche, connettere memoria
risultando così più facile il raggiungimento concettuale e memoria episodica;
del suo successo formativo. Il centro di - ssppeecciiaallii:: in talune situazioni è possibile
interesse rafforza la collaborazione utilizzare questo metodo per
educativa tra l’insegnante e il ragazzo, recuperare particolari problemi del
facilita i percorsi interdisciplinari e la ragazzo o realizzare percorsi rieducativi
comprensione di concetti e di valori. basati su specifiche attività che
La Zooantropologia didattica integrata affiancano le attività del gruppo classe.
dall’Educazione assistita con l’animale L’A.N.U.C.S.S onlus è un associazione
permette di raggiungere una serie di riconosciuta a livello nazionale, che
obiettivi significativi: dispone delle competenze e delle
- iinnffoorrmmaattiivvii:: quali informazioni voglio attrezzature necessarie per l’attuazione di
trasmettere, quali conoscenze voglio un programma di educazione assistita
che i bambini acquisiscano, quali con il cane. Nell’ambito della convenzione
comportamenti della loro vita quotidiana stipulata tra il Corpo Forestale dello Stato
e e e e voglio che modifichino, quali attenzioni e l’Associazione, la stessa metterà a
voglio che divengano consuetudine. Gli
disposizione della struttura un congruo
l l l l obiettivi informativi possono essere numero di cani e relativi conduttori cinofili,
anche riferiti a capacità, per esempio
entrambi adeguatamente preparati, e
a a a a esperienze relazionali, di gestione, di fornirà l’ausilio del proprio organico
conduzione del pet;
i i i i - rreellaazziioonnaallii:: il diverso modo di composto da psicologi, educatori,
assistenti sociali, istruttori ed operatori
c c c c considerare l’animale, promuovere un cinofili. L’obiettivo che si prefigge il Corpo
canone adeguato d’incontro,
Forestale dello Stato attraverso questa
o o o o aumentare la consapevolezza del iniziativa è di avviare un percorso di
carattere di alterità dell’animale, dare
conoscenza più consapevole del mondo
importanza alla relazione con l’animale;
s s s s - ddiisscciipplliinnaarrii:: riguardano le discipline o animale, partendo dalla specie che più ci è
vicina nella quotidianità, il cane. La
ambiti disciplinari che voglio prospettiva futura è di permettere
incrementare nel bambino attraverso la un’interazione costruttiva, ove possibile, e
relazione o la referenza con l’animale: comunque una conoscenza più
(per esempio rafforzare il suo metodo approfondita, di alcune specie autoctone
scientifico, la sua tendenza ad comuni.
organizzare i dati, la sua comunicazione cfr: A.N.U.C.S.S onlus
linguistica, il suo interesse per una Zooantropologia didattica (Marchesini)
particolare materia, la sua capacità di
osservare le cose da nuove prospettive
disciplinari o di coniugare meglio tali
prospettive);
- eedduuccaattiivvii:: migliorare attraverso la
relazione-referenza animale
alcuni aspetti della formazione
globale del ragazzo, favorire i
processi di integrazione dei
bambini, rafforzare
l’autostima e il loro
immaginario complessivo,
dare stimoli sull’area della
cura, diminuire pulsioni di
diffidenza, favorire il
Il Forestale n. 25/2004 - ddiiddaattttiiccii:: migliorare la L. Di Battista - NDN/CFS
decentramento e la
collaboratività nel gruppo;
partecipazione dei ragazzi alla
vita scolastica, creare una
correlazione tra domestico e
progetto “Educazione Assistita con l’animale” al rispetto
scolastico, favorire il rapporto tra Gli Agenti del Corpo Forestale educano le scolaresche aderenti al
dell’ambiente.
P Paagg.. 1122