Page 11 - n_25
P. 11

dell’uomo di sperimentare e conoscere la    che riuscisse ad ottenere vantaggi su un
          natura e i tratti della diversità animale, a  determinato paziente. Gli interventi si
          partire dalle peculiarità proprie di ciascuna  dividono quindi per tipologia in Attività
          specie. Negli ultimi vent’anni si è diffusa la  Assistite, Terapie Assistite ed Educazione
          consapevolezza che l’animale da             Assistita con l’animale.
          compagnia (cani, gatti e altri animali      Le Attività Assistite con l’animale sono
          domestici ed esotici) sia un membro della   attività di tipo ludico-ricreativo che hanno
          famiglia e che per questo sia               l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
          fondamentale una conoscenza adeguata        Le Terapie Assistite con l’animale  sono
          del suo comportamento e del modo            interventi co-terapeutici veri e propri in cui
          corretto di interazione. Si inizia così ad  l’animale, che risponde a requisiti specifici,
          esplorare la necessità di attivare progetti  è parte integrante del trattamento e sono
          educativi improntati a diffondere una       finalizzate ad un miglioramento delle
          maggiore conoscenza del modo corretto       condizioni fisiche, sociali ed emotive
          di avvicinare e costruire relazioni con le  dell’utente; prevedono un intervento
          altre specie, nel rispetto di alcune        strutturato e predefinito con finalità ed
          esigenze fondamentali dell’animale. Gli     obiettivi specifici per la persona (progetto
          obiettivi di tali progetti educativi sono   d’intervento); necessitano della presenza
          riassumibili in tre punti fondamentali:     di un’équipe multidisciplinare; vengono
          assicurare il benessere degli animali       effettuate in affiancamento ad altre                 s
          ospitati nutrendoli, accudendoli            terapie; sono condotte da professionisti e
                                                                                                           s
                                                                                                           s
                                                                                                           s
          correttamente ed evitando i                 con esperienza specifica nel settore,                o
          maltrattamenti; dare informazioni           relativamente alle proprie competenze
                                                                                                           o
                                                                                                           o
                                                                                                           o
          adeguate su come ci si deve comportare      professionali; infine, il processo deve              c
          con loro per prevenire incidenti;           essere documentato e valutato.
                                                                                                           c
                                                                                                           c
                                                                                                           c
          aumentare la consapevolezza di              Ove l’animale rappresenta il mediatore               i
                                                                                                           i
                                                                                                           i
          un’adozione e gestione responsabile, per    all’apprendimento, l’Educazione Assistita,
                                                                                                           i
          prevenire il malcostume dell’abbandono      consiste in interventi di tipo educativo, che        a
          degli animali. Nasce così la                hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo            l
                                                                                                           a
                                                                                                           a
                                                                                                           a
          Zooantropologia Didattica che si pone       delle capacità cognitive ed affettive e le
                                                                                                           l
                                                                                                           l
                                                                                                           l
          come obiettivo la valorizzazione della      competenze relazionali in età evolutiva.             e
          relazione tra il bambino e l’animale. Tra le  Da un punto di vista strettamente
                                                                                                           e
                                                                                                           e
                                                                                                           e
          valenze referenziali della relazione        didattico, le ricerche evidenziano come
          uomo-animale vi sono non solo contenuti     l’interazione con l’animale migliori la
          educativi e didattici, ma anche             partecipazione del bambino all’attività
          assistenziali e co-terapeutici. La scoperta  didattica, l’integrazione con il “gruppo
          si deve allo psichiatra Boris Levinson, che  classe”, il suo processo d’apprendimento,
          negli Anni Settanta dimostrava come la      le dinamiche relazionali docente-discente
          sola presenza di un cane durante le         e la partecipazione ai gruppi di lavoro. Il
          sedute terapeutiche migliorasse in modo                            rapporto con
          consistente la relazionalità  e la risposta
          cognitiva di un bambino autistico, suo
          paziente. Pertanto la “Pet Therapy”,
          ovvero la scienza che prevede
          l’uso co-terapeutico degli animali
          per il recupero o il
          mantenimento della salute
          umana attraverso il rapporto
          interpersonale tra uomo e
          animale, si fonda
          sull’interazione
          comunicativa e
          comportamentale tra
          l’essere umano e l’animale.
          Successivamente, dopo aver
          verificato che gli incontri                                                                          Il Forestale n. 25/2004
          dell’animale con determinati
          utenti e patologie portavano a
          risultati concreti, si è cercato di           La ippoterapia o riabilitazione equestre è un processo di
          stabilire un metodo più specifico e  apprendimento per conseguire un miglior livello di vita per un disabile.
                                                                                                    P Paagg.. 1111
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16