Page 10 - n_25
P. 10
IL PROGETTO “EDUCAZIONE ASSISTITA CON L’ANIMALE” DEDICATO AL MONDO DELLA
SCUOLA
C Coonn llaa PPeett TThheerraappyy
C Coonn llaa PPeett TThheerraappyy
a allllaa ssccooppeerrttaa ddeellllaa
a allllaa ssccooppeerrttaa ddeellllaa
n naattuurraa
n naattuurraa
Il Corpo Forestale dello Stato utilizza sensibilizzare docenti e alunni sulle
questa tecnica per approfondire il tema problematiche relative alla salvaguardia
dell’interazione uomo-animale e per della biodiversità e al rispetto
integrare i diversamente abili nei percorsi dell’ambiente, attraverso attività che
e e e e di educazione ambientale di Silvia Paoletti prevedono: il riconoscimento delle specie
arboree ed arbustive, l'apprendimento
l l l l arte il progetto di “Educazione delle tecniche di coltivazione,
l'osservazione dello sviluppo delle giovani
a a a a Assistita con l’animale” presso piantine, l'instaurazione di un rapporto di
i i i i P l’Agenzia Ecologica del Corpo tipo affettivo con le piante. Dal 2004 è
nato un nuovo percorso didattico, ovvero
Forestale dello Stato in collaborazione con
c c c c l’A.N.U.C.S.S onlus (Associazione l’Educazione Zooantropologica, che
approfondisce il tema dell’interazione
Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi
o o o o Sociali). Già da alcuni anni l’Agenzia uomo-animale ed all’interno del quale
Ecologica svolge attività di Educazione
trova ampia applicazione l’Educazione
s s s s Ambientale rivolta al “mondo della scuola” Assistita con l’animale, nel caso specifico il
cane. Quest’ultima ha lo scopo di
presso il Centro Forestale di Educazione
Ambientale di Castelfusano a Roma. Si migliorare il comportamento umano nei
tratta di un’area naturale di 12 ettari confronti dell’animale conoscendolo e
limitrofa alla riserva statale del “Litorale imparando ad interagire correttamente
Romano”, dove il personale dell’Agenzia con esso; inoltre, la presenza di cani
Ecologica svolge corsi di formazione per adeguatamente preparati e condotti da
docenti e visite guidate per le scolaresche operatori cinofili professionisti del settore,
secondo percorsi didattici realizzati oltre a facilitare l’integrazione di alunni
dall’Agenzia stessa. I percorsi hanno lo diversamente abili nel contesto didattico,
scopo di offre un elemento mediatore
all’apprendimento e un valido spunto per
affrontare argomenti correlati alla
Zoontrapologia didattica. Ma come nasce
questo interesse per l’interazione
uomo-animale? I bambini di oggi
difficilmente possono godere di un
contatto quotidiano con gli animali
come quello che era garantito
dalla vita contadina, in cui
l’incontro avveniva
gradualmente, guidato dalla
conoscenza dei genitori e dei
nonni, in una situazione ricca di
Il Forestale n. 25/2004 L. Di Battista - NDN/CFS frequentazione concreta e continua
stimoli naturali e di specie
differenti. A partire dal dopoguerra,
con l’abbandono delle campagne e
la fuga verso la città, si è perduta la
con l’animale. L’allontanamento dal
I bambini accarezzano con affetto il nuovo amico a quattro
zampe. contesto rurale ha ridotto le possibilità
P Paagg.. 1100