Page 10 - n_25
P. 10

IL PROGETTO “EDUCAZIONE ASSISTITA CON L’ANIMALE” DEDICATO AL MONDO DELLA
                           SCUOLA

                           C Coonn llaa PPeett TThheerraappyy
                           C Coonn llaa PPeett TThheerraappyy

                           a allllaa ssccooppeerrttaa ddeellllaa
                           a allllaa ssccooppeerrttaa ddeellllaa


                           n naattuurraa
                           n naattuurraa





                           Il Corpo Forestale dello Stato utilizza     sensibilizzare docenti e alunni sulle
                           questa tecnica per approfondire il tema     problematiche relative alla salvaguardia
                           dell’interazione uomo-animale e per         della biodiversità e al rispetto
                           integrare i diversamente abili nei percorsi  dell’ambiente, attraverso attività che
              e  e  e  e   di educazione ambientale     di Silvia Paoletti  prevedono: il riconoscimento delle specie
                                                                       arboree ed arbustive, l'apprendimento
              l  l  l  l         arte il progetto di “Educazione       delle tecniche di coltivazione,
                                                                       l'osservazione dello sviluppo delle giovani
              a  a  a  a         Assistita con l’animale” presso       piantine, l'instaurazione di un rapporto di
              i  i  i  i   P l’Agenzia Ecologica del Corpo             tipo affettivo con le piante. Dal 2004 è
                                                                       nato un nuovo percorso didattico, ovvero
                           Forestale dello Stato in collaborazione con
              c  c  c  c   l’A.N.U.C.S.S onlus (Associazione           l’Educazione Zooantropologica,  che
                                                                       approfondisce il tema dell’interazione
                           Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi
              o  o  o  o   Sociali). Già da alcuni anni l’Agenzia      uomo-animale ed all’interno del quale
                           Ecologica svolge attività di Educazione
                                                                       trova ampia applicazione l’Educazione
              s  s  s  s   Ambientale rivolta al “mondo della scuola”  Assistita con l’animale, nel caso specifico il
                                                                       cane. Quest’ultima ha lo scopo di
                           presso il Centro Forestale di Educazione
                           Ambientale di Castelfusano a Roma. Si       migliorare il comportamento umano nei
                           tratta di un’area naturale di 12 ettari     confronti dell’animale conoscendolo e
                           limitrofa alla riserva statale del “Litorale  imparando ad interagire correttamente
                           Romano”, dove il personale dell’Agenzia     con esso; inoltre, la presenza di cani
                           Ecologica svolge corsi di formazione per    adeguatamente preparati e condotti da
                           docenti e visite guidate per le scolaresche  operatori cinofili professionisti del settore,
                           secondo percorsi didattici realizzati       oltre a facilitare l’integrazione di alunni
                           dall’Agenzia stessa. I percorsi hanno lo    diversamente abili nel contesto didattico,
                           scopo di                                    offre un elemento mediatore
                                                                       all’apprendimento e  un valido spunto per
                                                                       affrontare argomenti correlati alla
                                                                       Zoontrapologia didattica. Ma come nasce
                                                                         questo interesse per l’interazione
                                                                           uomo-animale? I bambini di oggi
                                                                            difficilmente possono godere di un
                                                                             contatto quotidiano con gli animali
                                                                              come quello che era garantito
                                                                               dalla vita contadina, in cui
                                                                               l’incontro avveniva
                                                                               gradualmente, guidato dalla
                                                                               conoscenza dei genitori e dei
                                                                               nonni, in una situazione ricca di
           Il Forestale n. 25/2004  L. Di Battista - NDN/CFS             frequentazione concreta e continua
                                                                              stimoli naturali e di specie
                                                                              differenti. A partire dal dopoguerra,
                                                                             con l’abbandono delle campagne e
                                                                           la fuga verso la città, si è perduta la


                                                                       con l’animale. L’allontanamento dal
                           I bambini accarezzano con affetto il nuovo amico a quattro
                           zampe.                                      contesto rurale ha ridotto le possibilità
               P Paagg.. 1100
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15