Page 8 - n_20
P. 8

emergenza ambientale


                LA CENTRALE OPERATIVA




           AL SERVIZIO DEL CITTADINO





                           Dagli esordi del servizio all’ultima estate infuocata


          N       el 1992 nasce la Centrale  le 1515, numero di emergenza am-   rativa ha richiesto un cospicuo po-
                                                                                  L’organico della Centrale Ope-
                                             bientale, gratuito da tutta Italia che
                  Operativa  Nazionale  del
                  Corpo Forestale dello Sta-  si avvale di un efficiente sistema di  tenziamento durante l’ultima estate,
          to con lo scopo di coordinare l’in-  instradamento delle chiamate.    il 13 agosto sono arrivate a 16 le uni-
          sieme delle attività operative per le  Sono i mesi di giugno, luglio e ago-  tà addette al servizio svolto ininter-
          emergenze ambientali. Si tratta di un  sto 2003 quelli in cui l’attività della sa-  rottamente nell’arco delle 24 ore.
          servizio in funzione 24 ore su 24 che  la operativa e le chiamate al 1515 rag-  Contestualmente è stato amplia-
          ha come scopo principale quello di  giungono picchi mai conosciuti. So-  to anche l’organico delle 15 Sale
          garantire al cittadino la ricezione e il  no giornate molto difficili e intense  operative regionali del Corpo Fore-
          corretto smistamento delle informa-  per gli operatori addetti al servizio  stale dello Stato. Sei per ogni turno,
          zioni per il soccorso.             1515, al punto che sabato 9 agosto so-  gli uomini della centrale, hanno la-
             Inizialmente viene istituito il nu-  no state registrate al numero di emer-  vorato incessantemente soprattutto
          mero verde 1678 69100, essenziale  genza ambientale, 11.836 chiamate,  per rispondere alle richieste di in-
          per la raccolta di informazioni, se-  con un picco dalle ore 18 alle ore 20  tervento e spegnimento di incendi.
          gnalazioni e richieste di intervento.  di ben 2.809 telefonate. Il crescente  Ma il 1515 non si può considerare
          In breve tempo l’attività della Cen-  numero di segnalazioni di incendi  solo emergenza per gli incendi, ma
          trale si fa  molto intensa e il numero  boschivi pervenuti la scorsa estate al-  anche sorveglianza di aree protette,
          verde si rivela uno strumento indi-  la Centrale Operativa del Corpo Fo-  lotta al bracconaggio, taglio di pian-
          spensabile che con il passar degli an-  restale dello Stato, ha messo in evi-  te, abusivismo edilizio, fauna ferita,
          ni amplia il suo raggio di azione.   denza l’accresciuta sensibilità dei  un insieme di competenze e inter-
             È il 1997 quando il numero ver-  cittadini ai problemi ambientali, ol-  venti in favore dell’ambiente e del-
          de, che ha ormai una funzione di fi-  tre a sottolineare la forte fiducia nei  la natura.
          lo diretto tra i  cittadini e il Corpo,  confronti del Corpo dopo le ultime
          viene sostituito dal numero naziona-  campagne antincendi boschivi.                              F. D.

























         Roberto Iezzi - NDN/CFS







          Il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu in visita alla Centrale Operativa Nazionale del Corpo Forestale dello Stato.


           8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13