Oggi
Ieri
Associazioni ed Enti
Arma all'estero
Partners
Curiosità
Servizi
Informazioni
Consigli
Amministrazione Trasparente
Il Carabiniere
Rassegna dell'Arma
Calendario Storico
Notiziario Storico
Silvae
#Natura
Podcast
Pubblicazioni
Negozio Virtuale
di Antimo Palumbo
“I boschi, sorgenti di linfa ascendente che scorre quasi miracolosamente verso l’alto, i fiumi della speranza diretti al mare del Sole e cioè lassù dove abitano gli angeli”. (Alfonso Alessandrini)
di Vittorio Giannella
“Un paesaggio culturale, ossia un sito che è originato dalla combinata attività di uomo e natura. Un paesaggio inteso non come un panorama o una bella cartolina, ma come la capacità della popolazione di realizzare, gestire e far evolvere in modo armonico i propri luoghi realizzando benessere e identità comune”.
Oltrepassata Forca Canapine appare Piangrande con il suo paesaggio che lascia stupefatti. Sullo sfondo il Monte Vettore sembra un vulcano completamente glabro che domina il piccolo borgo di Castelluccio di Norcia, prima che questa Terra inquieta lo distruggesse quasi completamente
Con la quarantena gli animali tornano padroni delle città. In questi giorni di pandemia da coronavirus, quando le sole a rompere il silenzio di città semideserte sono state le sirene delle ambulanze, ad approfittarne è stata Madre Natura che, al ritmo frenetico degli uomini, ha sostituito i salti e lo sgambettìo dei suoi amici animali. Una marcia lenta, ma inesorabile.
Culmine San Pietro, nel parco regionale delle Orobie, imbiancato dalle abbondanti nevicate è ricco di spunti fotografici.
E quando tramonta il sole, rami, foglie e fili d’erba si inghirlandano per diventare gioielli orlati e ricamati di ghiaccio.