FA TAPPA A TORINO “LA TUA ARMA PER LA SICUREZZA E L’AMBIENTE”
01/02/2019


A - La tua arma per la sicurezzaIl capoluogo piemontese ha ospitato la quinta tappa del format "La Tua Arma per la Sicurezza e l’Ambiente” volta a sensibilizzare gli studenti sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella difesa del patrimonio agro-forestale italiano, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio secondo i princìpi di legalità e sicurezza riguardo al controllo del territorio.

L’evento, organizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e ideato da Ital Communications è stato presentato da Cristina Chiabotto e Valerio Staffelli.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 900 ragazzi provenienti dalle scuole superiori torinesi ed è stato realizzato con il contributo di Banca Intesa San Paolo e di Ital Communications.

“È fondamentale sensibilizzare i giovani alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo - ha detto il Generale Massimo Mennitti, Capo del V Reparto dell’Arma (al centro nella foto) - durante questo tour in giro per l’Italia, abbiamo riscontrato un forte interesse e una grande curiosità da parte degli studenti verso le attività dell’Arma”.

Nel corso della giornata numerosi i temi trattati: la qualità dei prodotti alimentari da portare in tavola, la tutela delle aree protette e dei Parchi Nazionali, le innovazioni nelle investigazioni scientifiche, la sostenibilità ambientale e l’importanza dello sport.

Tematiche in cui generalmente operano i Carabinieri, con l’obiettivo di diffondere fra i giovani una cultura più capillare della legalità in materia ambientale. È stata allestita anche una mostra di automezzi usati dall’Arma per la sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.

Presenti alla manifestazione anche la giornalista Rosanna Lambertucci, il duo Ciuffi Rossi e i campioni o limpici del Gruppo Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.