COMUNICARE L’AMBIENTE
01/05/2018


FOTO CONVEGNO
“COMUNICARE L’AMBIENTE Obiettivo sull’Italia” questo il titolo del convegno organizzato dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri in collaborazione con GUS (Gruppo Uffici Stampa) e con l’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio. L’incontro, che ha visto la partecipazione del Gen. C.A. Antonio Ricciardi, Comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari, di esperti e autorevoli esponenti del giornalismo e della comunicazione pubblica, è stato un valido spunto di riflessione sul modo di comunicare l’ambiente in Italia.

Le nostre risorse naturali sono ancora poco conosciute al grande pubblico, forse anche a causa delle ridotte offerte editoriali in un settore sempre più importante. Conservazione e sviluppo sostenibile, attraverso nuove forme di viaggiare e di raccontare le identità territoriali, potrebbero essere le carte vincenti di una nuova economia.

Spesso, infatti, si parla di ambiente in termini sensazionalistici o peggio catastrofici e senza solide basi scientifiche. L’appassionato, come l’operatore della comunicazione, deve invece poter avere liberamente accesso alle fonti dell’informazione ambientale e contribuire a formare un’opinione pubblica più consapevole.