CULTURA a cura di Annalisa Maiorano

LIBRI E WEB N°117
12/08/2020

di Annalisa Maiorano

WEBIL SOCIAL DEDICATO ALLA SOSTENIBILITÀ
GreenApes è il social network per la sostenibilità, ovunque si viva. Questa App non consiglia solamente uno stile di vita più ecologico, ma premia per questo. Infatti GreenApes funziona come un social in cui, condividendo le proprie azioni rispettose dell’ambiente, si ricevono delle BankoNuts, la moneta di GreenApes che permette di ritirare regali nei negozi della propria zona aderenti all’iniziativa. All’atto della registrazione, si possono selezionare i propri interessi e in base a questi consultare in bacheca articoli, news, informazioni a riguardo. Si possono condividere le buone azioni e allo stesso tempo imparare dagli altri.

 

Copertina non c'è più tempoNON C’È PIÙ TEMPO

Come reagire agli allarmi ambientali

Luca Mercalli – Einaudi

272 pp., 12,00

Lo dicono da tempo gli scienziati e da un po' anche le istituzioni, ora anche gli studenti, che stanno finalmente portando alla ribalta della politica mondiale la catastrofe ecologica incombente. Siamo un pezzo di natura, e se la natura si degrada anche noi facciamo la stessa fine. Tanto più in un'epoca di riscaldamento globale come la nostra che, inducendo fenomeni meteorologici estremi, minaccia il benessere di tutti. Eppure ci sono molti modi per risparmiare energia evitando di aggravare l'inquinamento atmosferico o per non sprecare inutilmente le risorse naturali che scarseggiano mettendo a rischio il futuro. Mercalli lo dice e lo scrive, ma non c'è più tempo e questo libro spiega bene perché dobbiamo darci da fare.

 

Copertina Oro BluORO BLU

Storie di acqua e cambiamento climatico

Edoardo Borgomeo – Laterza

159 pp., 14,00 euro

L’acqua è protagonista dei cambiamenti, ma non ci appassiona. Forse perché la tocchiamo, la beviamo o la sprechiamo, o perché ci spaventano ipotetiche guerre future a causa sua, o peggio, perché potrebbe farci annegare tutti. Attraverso nove storie di persone la cui vita è profondamente legata all’acqua – in un viaggio che attraversa la Sicilia, il Bangladesh, l’Olanda, il Brasile, l’Iraq, l’Inghilterra, Singapore e la Nuova Zelanda – Oro blu ci fa scoprire come l’elemento si intrecci con l’economia, la storia, la cultura e la vita di tutti. Una narrazione-reportage che, con interviste, episodi storici e dati scientifici, trasforma la nostra visione. La tesi del libro è semplice: la gestione dell’acqua non è solo compito di ingegneri, economisti o ecologi, ma di tutti.

 

RACCONTI DI SABAUDIARACCONTI DI SABAUDIA

Sesta edizione

Autori vari – Multimedia Communication

160 pp. Distribuzione gratuita

Edizione green per il 2020, con l’utilizzo di carte ecologiche, nel rispetto dell’ambiente e delle fonti di energia rinnovabile. Ideato e curato da Maria Costici, prefazioni del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo Generale Antonio Ricciardi e dell’Amministratore Delegato del GSE Roberto Moneta, è diviso in due sezioni: la seconda è soggetta a votazione da parte di due giurie, una popolare, formata dai lettori che potranno esprimere la loro preferenza tramite la scheda presente nel libro da depositare nelle apposite urne collocate negli stabilimenti e negli alberghi di Sabaudia, e