NUORO: OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI, CONTROLLI IN STRUTTURE TURISTICHE
ADNKRONOS, 24/06/2026 08:42
Nuoro, 24 giu. (Adnkronos) - Maxi operazione dei Carabinieri della compagnia di Siniscola (Nu) per garantire la sicurezza in tutta la Baronia. Un'operazione su diversi fronti: dalla lotta alla violenza di genere al contrasto allo spaccio, fino ai diffusi e severi controlli nel settore turistico-ricettivo, con l'imponente risultato di 1 persona arrestata e 9 persone denunciate. Un 63enne è stato arrestato su ordine della Procura di Nuoro: l'uomo, condotto in carcere a Nuoro, dovrà scontare un anno di reclusione per atti persecutori commessi tra il marzo e il novembre del 2024 ai danni di una famiglia di vicini, consistiti in reiterati insulti, minacce verbali e mediante l'aizzamento di cani, in maldestri tentativi di investimento in auto, anche dei figli delle vittime, mossi da difficili rapporti di vicinato. Sul fronte del contrasto al traffico di stupefacenti, i militari hanno denunciato 3 persone. Tra i casi più eclatanti, quello di un 51enne, sorpreso a San Teodoro (SS) con hashish, ecstasy, marijuana, un bilancino di precisione e un coltello a serramanico di 21 cm, e un 33enne, sorpreso in flagranza mentre cedeva cocaina a un assuntore. Analoghi provvedimenti hanno riguardato un 21enne, trovato ubriaco ed in possesso di 2 coltelli e marijuana dopo un rocambolesco inseguimento in auto, durante cui ha tentato di seminare le pattuglie facendosi rincorrere per diversi km, inottemperante all'alt intimatogli ad un posto di controllo, terminando la propria fuga dopo uno schianto a margine della carreggiata. Altre 4 persone sono state segnalate al Prefetto come assuntori e sono stati complessivamente sequestrati considerevoli quantitativi di sostanze stupefacenti tra cui hashish, marijuana, cocaina ed ecstasy. Tolleranza zero in tema di sicurezza stradale. Cinque automobilisti sono stati deferiti a vario titolo per guida sotto l'influenza di alcol, con tassi alcolemici ben oltre il limite consentito, reiterata guida senza patente e rifuto alcoltest. Elevata attenzione è stata riservata al contrasto delle irregolarità nel settore turistico. L'operazione ha puntato i riflettori anche sul fiorente turismo irregolare e campeggio abusivo, per combattere l'abusivismo, la concorrenza sleale e tutelare, nel caso dei camperisti, l'ambiente, il decoro e l'igiene pubblica, in specie in area costiera, a ridosso delle preziose aree naturali. Circa 15mila euro di sanzioni amministrative sono state elevate nei confronti di 3 strutture ricettive irregolari Altri 4 turisti, sorpresi a campeggiare abusivamente nelle zone di Budoni, Agrustos e Posada, hanno ricevuto sanzioni salate. a conferma di un controllo capillare del territorio volto a tutelare tanto la legalità quanto il decoro delle località balneari.