CATANIA: LAVORATORI IN NERO IN RIVENDITA ORTOFRUTTA E RISTORANTE, SCATTANO DENUNCE E SANZIONI
ADNKRONOS, 24/06/2026 02:15
Catania, 24 giu. (Adnkronos) - Tre lavoratori in nero su cinque. E' quanto hanno scoperto i carabinieri in una rivendita di ortofrutta a Giarre, nel Catanese, durante un accesso ispettivo condotto con i colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro di Catania. Il titolare, un 53enne del posto già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato. Analogamente, al termine degli accertamenti effettuati in un ristorante di proprietà di un 57enne, i militari hanno riscontrato la presenza di un lavoratore impiegato in nero sui due trovati al lavoro. In entrambi i casi i titolari non avevano sottoposto a visita medica i dipendenti e ciò ha comportato l'irrogazione di due ammende di 2.847,69 euro ciascuna e di sanzioni amministrative per complessivi 10.250 euro. Entrambi gli imprenditori sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per omessa sorveglianza sanitaria. Per l'attività commerciale di ristorazione del 57enne è stata disposta la sospensione. Sono stati recuperati contributi previdenziali pari a complessivi 2.800 euro.