www.carabinieri.it

News

UDINE: RUBA BANCOMAT A PAZIENTE E PRELEVA 8MILA EURO, DENUNCIATA OPERATRICE SOCIO-SANITARIA
ADNKRONOS, 23/06/2026 09:59
Udine, 23 giu. (Adnkronos) - Avrebbe rubato il bancomat a un paziente e lo avrebbe poi utilizzato per prelevare 8mila euro. Un'operatrice socio sanitaria in servizio all'ospedale di Udine è stata denunciata dai carabinieri che hanno avviato le indagini dopo la richiesta di aiuto di un pensionato rimasto ricoverato per un lungo periodo nel nosocomio. A dicembre dello scorso anno, dopo avere verificato degli ammanchi anomali sul proprio conto corrente, il 68enne si era recato dai carabinieri, spiegando che durante il ricovero in ospedale si erano verificati dei prelievi di denaro in alcuni sportelli Atm di Udine, Pasian di Prato e Tavagnacco, per una somma complessiva di circa 8mila euro. L'anziano aveva avuto contezza degli ammanchi solo perché, in occasione di alcuni acquisti, era stato contattato dal suo istituto bancario che lo aveva avvisato della mancata copertura del proprio conto corrente e della presenza di una serie di prelievi di contante. L'uomo, affranto e in lacrime, ha raccontato ai militari della sua lunga degenza in ospedale a causa di un grave problema sanitario e che, proprio in quel periodo, qualcuno poteva avergli sottratto la carta bancomat ed effettuato i prelievi. Immediate sono scattate le indagini che hanno consentito agli investigatori dell'Arma di individuare la donna. Fondamentali si sono rivelate le immagini dei sistemi di videosorveglianza degli Atm in cui erano stati effettuati i prelievi che hanno immortalato la donna, una 53enne italiana, impiegata come operatrice socio-sanitaria nell'ospedale. La donna è stata denunciata e ha già restituito all'anziano l'intera somma sottratta.