ROMA. TRUFFE DIGITALI, RECUPERATA REFURTIVA PER QUASI 1MLN: 44 DENUNCIATI
DIRE, 03/06/2026 11:19
(DIRE) Roma, 3 giu. - Sono 44 le persone denunciate dai carabinieri della Compagnia Roma Centro nell'ambito di una vasta operazione di contrasto alle truffe digitali ai danni di cittadini, raggirati sfruttando la tecnica dello 'spoofing', che permette ai criminali di falsificare il mittente di SMS o chiamate, facendo apparire sul display del telefono il numero reale della banca o di uffici di carabinieri o polizia. I militari hanno individuato i presunti responsabili di 39 episodi, tra truffe consumate e tentate, commessi negli ultimi sei mesi (tra novembre 2025 e maggio 2026) ai danni di cittadini potenzialmente vulnerabili ma non solo. L'operazione ha consentito di recuperare e sequestrare parte della refurtiva, composta da oro, gioielli e denaro contante, per un valore stimato di oltre 900.000 euro. Le indagini sono scaturite dalle denunce delle vittime che hanno permesso ai militari di incrociare accertamenti bancari su carte e conti correnti e di eseguire una serie di analisi di tabulati telefonici, di immagini delle telecamere di videosorveglianza, di banche dati e profili social media. L'attività investigativa dei carabinieri della Compagnia Roma Centro ha permesso inoltre di ricostruire il modus operandi degli indagati: dal falso contatto, con i truffatori che inviavano sms o telefonavano alle vittime spacciandosi per operatori bancari o appartenenti alle Forze dell'Ordine, all'uso della tecnologia, con l'utilizzo dello spoofing telefonico per camuffare il numero del chiamante e di software di intelligenza artificiale per clonare la voce di parenti, fino alla pressione psicologica, con gli indagati che paventavano finti pericoli per i risparmi o finti incidenti stradali occorsi a figli o nipoti. Nel corso delle azioni delittuose, le vittime venivano indotte a eseguire bonifici urgenti o ricariche su carte di pagamento intestate ai complici.