www.carabinieri.it

News

SCHERMA - GRAND PRIX FIE FIORETTO FEMMINILE - ARIANNA ERRIGO ANCORA SUL PODIO IN COPPA DEL MONDO
Comando Generale Arma Carabinieri - Centro Sportivo, 03/12/2016 12:50
Torino - La Coppa del Mondo di fioretto femminile approda al Pala Ruffini di Torino per il Grand Prix Fie valido come terza prova del circuito iridato. Sulle pedane di casa la scherma azzurra applaude il terzo posto di Arianna Errigo (Carabinieri) ed Alice Volpi (Fiamme Oro) e la doppietta statunitense di Lee Kiefer e Nicole Ross, brave a centrare il primo ed il secondo posto ai danni delle due fiorettiste italiane.
Per Arianna Errigo, vincitrice della Coppa del Mondo 2016, si tratta del terzo podio consecutivo in tre gare, dopo la vittoria nella gara di apertura a Cancun (Mex) ed il bronzo in terra francese a Saint Maur, a conferma della sua ritrovata affidabilità ai vertici della specialità.
La fuoriclasse del Centro Sportivo Carabinieri ha iniziato la sua gara eliminando agevolmente nel tabellone delle 64 la russa Svetlana Tripapina per 15 a 4. Con il medesimo punteggio la fiorettista brianzola trapiantata a Frascati ha superato la polacca Marta Lyczbinska mentre agli ottavi è stato il turno dell’altra russa, Leyla Pirieva, a dover cedere il passo all’azzurra per 15 a 6. Approdata ai quarti Arianna si è poi presa la rivincita sulla canadese Eleanors Harvey che l’aveva mestamente sconfitta a Rio 2016 infrangendo inesorabilmente il suo sogno olimpico di una medaglia. Questa volta la fiorettista azzurra non ha dato spazio all’avversaria e con un secco 15 a 12 si è guadagnata l’accesso alla semifinale dove la sua gara si è però conclusa appunto contro la Kiefer, vincente per 15 a 11.
Nell’altra semifinale Alice Volpi è stata sconfitta dalla Ross, brava a sfruttare un avvio incerto della portacolori azzurra delle Fiamme Oro e gestendo poi il vantaggio fino al 15 a 11 finale. Tra le migliori otto classificate anche Martina Batini (Forestale) che ha chiuso al settimo posto, fermata anche lei dalla Kiefer per 15 a 11.