www.carabinieri.it

News

SCHERMA - COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE - ARIANNA ERRIGO TERZA A TORINO
Comando Generale Arma Carabinieri - Centro Sportivo, 28/11/2015 09:31
Torino - Continua a gonfie vele la corsa verso Rio 2016 di Arianna Errigo che dopo la vittoria dello scorso mese Saint Maur, in Francia, rimane sul podio della Coppa del Mondo di fioretto. La fiorettista del Carabinieri ha infatti centrato un preziosissimo terzo posto nella prova italiana di Torino che vale punti preziosi per il ranking olimpico. Nella giornata in cui Valentina Vezzali e l’oro di Londra 2012, Elisa Di Francisca, vengono entrambe prematuramente sconfitte nel tabellone delle 32, uscendo definitivamente di scena per il discorso olimpico la prima e perdendo molto terreno nei confronti della Errigo la seconda, Arianna vede blindato il suo primo posto nel ranking mondiale e pregusta la sua seconda convocazione olimpica dopo quella di Londra 2012 dove fu argento individuale e oro a squadre.
La Errigo è giunta sul podio dopo aver sconfitto nei quarti la portacolori della Russia, Aida Shanaeva (15-8), dando seguito ai successi nel turno dei 64 contro l'austriaca Freya Cenker 15-4), nel turno delle 32 contro l’italiana Carolina Erba (15-12) e poi nel tabellone delle 16 contro l'altra azzurra nonché compagna di Club, Benedetta Durando (15-6). E’ stata invece la campionessa del mondo in carica Inna Deriglazova (RUS) a fermare la corsa vincente di Arianna che ha ceduto per 15 a 13 nell’incontro di semifinale.
La vittoria finale è andata alla fiorettista senese Alice Volpi, al suo primo trionfo i carriera in Coppa del  Mondo, che ha superato proprio la Deriglazova (15-4). Al terzo posto, insieme alla Errigo si è classificata l’altra russa Adelina Zagidulina, sconfitta in semifinale dalla Volpi per 15-14.