www.carabinieri.it

News

JUDO - AFRICANA OPEN - WALTER FACENTE CENTRA IL BRONZO
Comando Generale Arma Carabinieri - Centro Sportivo , 08/11/2015 09:33
Port Louis (MAU) - La capitale delle isole Mauritius, Port Louis ha ospitato nel corso di questo weekend l’Africana Open, torneo di judo valido per la ranking list mondiale e appuntamento che ha richiamato molti dei migliori judoka del globo in cerca dei preziosi punti in palio per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016.
Oggi il programma di gare, presentava tra gli altri, il torneo della categoria -90 Kg nel quale l’azzurro Walter Facente si è ottimamente comportato chiudendo sul podio con la medaglia di bronzo al collo.
Il judoka del Centro Sportivo Carabinieri ha iniziato a suon di ippon il turno preliminare nel quale ha superato l’indiano Avtar Singh ed il britannico George Smith. Una volta in semifinale, quando le cose si stavano mettendo per il verso giusto, con l’azzurro in vantaggio per un waza ari, il 28enne judoka calabrese, ha subito un decisivo ippon da parte dl sudafricano Zack Piontek, suo avversario per l’accesso alla finalissima. L’azzurro ha potuto però ritrovare forza e incisività per l’incontro per il bronzo contro il marocchino Imad Abdellaoui che niente ha potuto fare contro la veemenza di Facente, capace di mettere a segno l’ippon decisivo per la conquista dell’ultimo posto sul podio. La gara è stata poi vinta proprio da Piontek che in finale ha liquidato l’algerino Abderrahmane Benamadi per waza-ari.
Facente torna così sul podio di una prova del circuito mondiale dopo il bronzo del Grand Slam di Baku di sei mesi e si rimette coi migliori auspici in corsa per la conquista del pass olimpico per i Giochi di Rio 2016.