www.carabinieri.it

Eventi

Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane - 2^ edizione
Territorio Nazionale ,  25/10/2010

Rilievi del RIS

Il prossimo 8 novembre avrà inizio la seconda edizione del progetto ''Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane''.
Il corso, di carattere tecnico-pratico, verterà sul «dovere costituzionale della difesa della Patria» e sull'attività delle Forze Armate.
I giovani ammessi al corso fruiranno degli alloggi di servizio collettivo e della mensa; sarà rilasciato loro un attestato di frequenza, con il quale potranno iscriversi alle associazioni d'Arma.

I Reparti dell'Arma prescelti per ospitare i giovani "stagisti" saranno le Scuole Allievi di ROMA, TORINO e REGGIO CALABRIA. Gli argomenti da trattare sono stati scelti con l'intento di sviluppare, nei partecipanti, la "simpatia" per i valori etici e morali delle Forze Armate.
Esercitazioni al FATS

Tra le tante attività in programma, si svolgeranno esercitazioni pratiche con sistemi di tiro simulato FATS (fire arms training system), attraverso il quale i ragazzi verranno coinvolti in scenari tipici di intervento con le armi. Il sistema ad aria compressa, riproducendo il rinculo ed il comportamento tipico dell'arma, renderà quasi reale il momento dello "sparo". I partecipanti all'iniziativa, verranno sensibilizzati sul carattere etico e giuridico dell'intervento armato. Ai ragazzi inoltre, verranno spiegate le tecniche che portano all'individuazione e comparazione delle impronte digitali, delle tracce biologiche e del DNA, degli esami balistici e degli esplosivi.

I giovani, infine, potranno constatare come l'Arma abbia sempre sviluppato l'uso delle più innovative tecnologie informatiche sul campo della sicurezza e del controllo del territorio.

Per maggiori informazioni contatta i numeri verdi delle Forze Armate o rivolgiti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Arma dei Carabinieri.

Tel: 39 06 8098.2935;
Fax: 39 06 8098.2934;
E-mail: carabinieri@carabinieri.it;
Posta Elettronica Certificata: carabinieri@pec.carabinieri.it.