www.carabinieri.it

Eventi

Stasera alle 20.00 verrà celebrato il 191° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri.
Roma - Piazza di Siena ,  08/06/2005

La Festa dell'Arma costituisce certamente il momento culminante tra tutti quelli che annualmente scandiscono la vita e i fasti dell'Istituzione. Si celebra la comune appartenenza, ci si riconosce nei simboli e nelle tradizioni custoditi per anni nella mente e nel cuore durante il percorso di una lunga carriera, o appena recepiti come propri per effetto di una scelta recente. Ci si ritrova, insomma, al di là delle generazioni e della posizione di stato, uniti nello stesso vincolo morale e sociale: in quella che, con un neologismo ad hoc, potremmo definire la "carabinierità".

Sarà il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, accompagnato dal Ministro della Difesa, On. Antonio Martino, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola e dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Luciano Gottardo, a ricevere gli onori dai Reparti schierati in Piazza di Siena.

Nel corso della manifestazione prenderà la parola il Ministro della Difesa e saranno consegnate le ricompense ai militari dell'Arma particolarmente distintisi in attività di servizio. La cerimonia, che potrà essere seguita in diretta internet sui siti www.rai.it e www.carabinieri.it dalle ore 19.50 oppure in differita il giorno 9 alle ore 17.15 su RAI 1, si concluderà con il tradizionale carosello equestre del Reggimento Carabinieri a Cavallo
Squadrone di formazione in Piazza di Siena