www.carabinieri.it

Eventi

Medaglia d'Argento nella 20 km di marcia per il Carabiniere Scelto Alex Schwazer
Barcellona (E) ,  27/07/2010

Carabinieri Scelto Alex Schwazer

Alex Schwazer ha regalato la prima medaglia all'Italia nella giornata inaugurale dei campionati europei di Barcellona conquistando l'argento nella 20 km di marcia.

Il campione altoatesino, medaglia d'oro dei 50 km alle Olimpiadi di Pechino del 2008, all'esordio in questa distanza nelle gare di titolo, è stato superato solo dal russo Stanislav Emelyanov che ha fatto sua la medaglia d'oro ed il titolo continentale con il tempo di 1h20'10".

Sul traguardo Schwarzer ha accusato un ritardo di 28" maturato a partire dal decimo chilometro, quando il russo si è guadagnato un vantaggio al quale l'azzurro ha preferito non opporsi decidendo, al contrario, di gestire la sfida per il secondo posto impostagli dal portoghese Vieira e dall'irlandese Heffernan che lo hanno tallonato fino all'ultimo chilometro.

Proprio nei metri finali, Schwazer, grazie ad un irresistibile progressione, ha guadagnato 11 secondi sul marciatore lusitano che a sua volta è riuscito a tenere a distanza Heffernan impadronendosi del terzo gradino del podio in 1h20'49".

Il primato nei 20 Km di 1h18'24" rimane comunque di Alex Schwazer che lo scorso 14 marzo, a Lugano, ha battuto per 30 secondi il record che il grande Maurizio Damilano conquistò in Spagna il 6 giugno 1992.