www.carabinieri.it

Eventi

Concluso 11° Corso "Esploratori" presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania"
Livorno ,  11/08/2017
esploratore2

Sono pronti ad assumere un ruolo operativo i 21 allievi che oggi hanno concluso con successo l’11° corso “ESPLORATORI”, della durata di dieci mesi,  presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”. È la fine di un percorso formativo che, date le  numerose missioni affidate al “Tuscania”,  impone una severa selezione degli Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri da immettere nello speciale Reparto.

I frequentatori, che hanno conseguito le specializzazioni di “Paracadutista Militare” ed “Esploratore”, sono stati selezionati durante un duro iter- addestrativo, dove hanno evidenziato una forte spinta motivazionale, la giusta determinazione e ottime doti di resistenza fisica, che gli consentiranno di assolvere efficacemente i delicati compiti istituzionali del Reggimento.

Alla cerimonia di fine corso, tenutasi nella cornice della Caserma “P. Vannucci”, alla presenza dei militari già effettivi al Reggimento, protagonisti assoluti sono stati gli allievi, commossi ed orgogliosi, schierati in formazione. Gli stessi sono stati premiati dal Comandante del Reggimento Colonnello t.SFP Francesco Marra con la tradizionale e simbolica consegna del Basco Amaranto e del Brevetto di Paracadutista Militare (spilla metallica simbolo della Specialità).

La cerimonia si è conclusa con la fotografia di rito al monumento intitolato a tutti i Paracadutisti d’Italia.