www.carabinieri.it

Eventi

Centenario dell’Istituzione della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri
Firenze ,  15/10/2020
fi5 fi6 fi8 fi9 fi11 fi12 fi14 fi1 fi2 fi7 fi3 fi4 fi10 fi13

Il 15 ottobre 2020 è una data estremamente ricca di significati per tutta l’Arma: in questa data, esattamente cento anni fa, nasceva il V. Brig. M.O.V.M. “alla memoria” Salvo D'Acquisto, eroe della Benemerita, sacrificatosi a soli 23 per salvare la vita di ostaggi innocenti. In occasione della ricorrenza, la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze ha celebrato anche il centenario della propria Istituzione.

Alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Giulio Calvisi e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. C.A. Giovanni Nistri, la cerimonia è iniziata col giuramento collettivo del 9° Corso Allievi Marescialli, proseguendo con la consegna del premio "Salvo  D'Acquisto", quest’anno dedicato ai militari deceduti nel corso dell’emergenza sanitaria, a testimonianza della fecondità dei valori di solidarietà e vicinanza alla popolazione civile. A seguire, sono stati presentati la moneta e il francobollo commemorativi del centenario di Istituzione della Scuola.
Gli eventi celebrativi sono infine proseguiti nel pomeriggio con la presentazione del libro “Salvo D’Acquisto” di Rita Pomponio e l’inaugurazione dell’area museale presso l’Istituto.