www.carabinieri.it

Eventi

È stato il sito www.carabinieri.it il primo classificato del premio "eContent Award Italy", per la creazione di prodotti digitali "a valore aggiunto"
Venezia ,  02/10/2007

Il premio ricevuto
Nel pomeriggio del 2 ottobre, a Venezia, all'interno del prestigioso Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, si è svolta la cerimonia di premiazione dell'"Italian eContent Award 2007", manifestazione organizzata dalla "Fondazione Politecnico di Milano" e dal "Medici Framework", che ha lo scopo di selezionare contenuti multimediali di alta qualità e promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media in Italia.
Il compito di selezionare i lavori migliori è stato affidato ad una giuria internazionale composta da più di 50 esperti con competenze che spaziano dai settori specialistici a quelli interdisciplinari.
Il premio ha candidato gli otto migliori prodotti italiani "eContent", uno per ciascuna categoria: eCulture; eScience; eGovernment; eEntertainment; eHealth; eInclusion; eLearning; eBusiness.
Il sito dell'Arma www.carabinieri.it, che già nella edizione 2006 aveva ricevuto il 1° premio nella categoria eGovernment, si è nuovamente classificato 1°, "ex aequo" con quello del Comune di Alassio, ottenendo un significativo riconoscimento della consolidata presenza sul Web e del costante impegno nella realizzazione di servizi "a valore aggiunto".
In particolare, nel corso del 2007, sono stati pubblicati i seguenti servizi on-line:

  • il "Portale Multimediale", la nuova applicazione web raggiungibile dalla "home page" del sito istituzionale dell'Arma "www.carabinieri.it", che permette ai cittadini di fruire dei contenuti multimediali non solo nella classica modalità on demand, ovverosia a richiesta dell'utente, ma anche nelle innovative formule "Web TV" e "Web Radio". Il "Portale Multimediale" consente alla redazione del nostro sito di trasmettere audio e video selezionati secondo un palinsesto predefinito, proprio come un tradizionale canale radiotelevisivo. E' quindi possibile visualizzare on demand filmati relativi a serie televisive o a film con protagonisti i Carabinieri, ascoltare la musica della prestigiosa Banda dell'Arma dei Carabinieri, seguire le imprese degli atleti o i suggestivi video dei piu' noti Reparti Speciali dell'Arma, come il Gruppo d'Intervento Speciale (G.I.S.) ed assistere, anche in diretta, ad alcuni dei piu' importanti momenti della vita dell'Istituzione, primo tra tutti la Festa dell'Arma;
  • il Portale "Mobile" (http://mobile.carabinieri.it), ovvero un sito web ottimizzato per la navigazione con telefoni cellulari di ultima generazione e con dispositivi palmari che hanno la possibilità di collegarsi ad Internet. Il progetto si propone, sfruttando le nuove tecnologie on-line, di rendere disponibili al cittadino, in tempo reale, alcuni contenuti informativi ("News", "Comunicati Stampa", "Appuntamenti", "Eventi", "Concorsi" e "Gare d'Appalto") gia' presenti sul sito www.carabinieri.it. Il sistema, in grado di alimentarsi senza l'impiego di ulteriori risorse redazionali, utilizza i flussi informativi (Canali RSS), automaticamente generati e disponibili sul sito dell'Arma. Il progetto si configura, quindi, come una soluzione ad alta tecnologia al servizio dei cittadini, realizzato da un'Istituzione particolarmente attenta alle innovazioni ed alle esigenze del territorio;
  • l'"Operatore Virtuale", raggiungibile dalla "home page" del sito che, nella seconda versione, e' stato potenziato sia vocalizzando le risposte che fornisce all'utente sul Web, sia ampliando la sua base di conoscenza. Il sistema e' ora in grado di fornire informazioni anche su documenti, veicoli, armi, furti e smarrimenti. Nei casi previsti, automaticamente invita l'utente a sporgere denuncia utilizzando il servizio "Denuncia Vi@ Web", che e' stato specificatamente integrato nell'applicativo. L'"Operatore Virtuale", che in più occasioni ha suscitato interesse anche da parte di Organizzazioni Internazionali di Polizia, e' divenuto così maggiormente accessibile al cittadino.

I più interessanti prodotti di ogni categoria potranno rappresentare ufficialmente l'Italia al prestigioso World Summit Award 2007, un'iniziativa globale per selezionare e promuovere i migliori contenuti digitali del mondo, che ha preso il via nel 2003 nell'ambito del Summit delle Nazioni Unite sulla Società dell'Informazione.