L’Arma dei Carabinieri e l’Agenzia per l’Italia Digitale hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione volta a sensibilizzare Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, sul tema della digitalizzazione dei servizi e della sicurezza delle operazioni on line, con particolare attenzione al tema dell’identità digitale.
Oggi, presso il Comando Generale, è stato sottoscritto l’accordo dal Comandante Generale, Gen. C.A. Salvatore Luongo e dal Direttore Generale di AgID, Ing. Mario Nobile.
Le aree di collaborazione riguarderanno, in particolare, lo svolgimento di attività didattiche e formative e lo scambio di esperienze relative principalmente al settore tecnologico, con il fine di promuovere il processo di acquisizione e incremento delle competenze digitali.
Il protocollo d’intesa punta a semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, incrementare la qualità dei servizi pubblici digitali, rafforzare il processo di digitalizzazione e formazione degli operatori, nonché a condividere best practices tra le due Istituzioni.
Nell’ambito dell’accordo, AgID si impegna a:
La firma del protocollo tra l’Arma dei Carabinieri e l’Agenzia per l’Italia Digitale segna un importante passo nell’affrontare, con decisione e fermezza, le nuove e complesse sfide legate all’era digitale con lo scopo di contribuire alla diffusione di una cultura dell’innovazione e promuovere l’acquisizione di competenze digitali a beneficio del Paese.