www.carabinieri.it

Appuntamenti

Presentazione del volume "Rivoli: la nascita di un condottiero"
Palermo, 03/10/2022
Rivoli la nascita di un condottieroIl giorno 3 ottobre 2022 alle ore 10,30 presso la sala magna di Palazzo Steri in Palermo, il Gen. C.A. Andrea Rispoli  Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden" presenterà il volume "Rivoli: la nascita di un condottiero". 
Il testo, edito da Laurus Robuffo, esplora il personaggio di Napoleone Bonaparte, facendone una lettura attraverso un evento storico che lo consacra come un eccezionale stratega e segna il corso della prima Campagna d’Italia: la vittoriosa battaglia del 14 gennaio 1797 a Rivoli Veronese, nei pressi del lago di Garda, contro le truppe austriache del feldmaresciallo Joseph Alvinczy.
All’evento, patrocinato dall’Arma dei Carabinieri e dall’Università degli Studi di Palermo, presenzierà il Comandante Generale dell’Arma, Generale C.A. Teo Luzi, e interverranno il Prof. Antonino Giuffrida, già docente di Storia Moderna, il Generale C.A. Riccardo Galletta, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, e il Generale C.A. Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, autore dell’opera; modererà il Dott. Manlio Corselli, consulente del Rettore per i “Rapporti con le istituzioni Militari e loro connesso Associazionismo d’Arma”. Saranno presenti oltre alle varie Autorità civili e militari, gli studenti dell’Ateneo cittadino.