Prevenire le aggressioni
Collaborazione con le forze dell'ordine

Nelle comunità occidentali, sempre più complesse e soggette a continui cambiamenti socio-culturali, la prevenzione dei reati necessita della collaborazione di tutti i cittadini che con le loro segnalazioni possono rendere più efficace e tempestivo il lavoro delle Forze di polizia.

Se ci aiutate ad orientare meglio le nostre attività possiamo aiutarvi di più! 

  • Se assistete ad un reato richiedete prontamente l'intervento delle forze dell'ordine chiamando il NUE 112 e fornite tutti i particolari che avete notato.

  • Nel caso in cui vi capita di essere presenti nel momento in cui si verifica una rissa, chiamate il NUE 112 e, nell'attesa dell'intervento delle Forze dell'Ordine, cercate di coinvolgere anche altri nella vostra attività di aiuto, perché la vostra mediazione potrebbe essere fraintesa.Un signore assiste ad uno scippo.

  • Se subite un reato ricordatevi di presentare sempre denuncia, anche se può sembrare inutile e di scarsa importanza. Tenete sempre un inventario dei documenti e dei beni, soprattutto di quelli più preziosi (di cui è sempre bene avere una fotografia) o, comunque, più appetibili ai ladri.

  • In casi sospetti avvisate sempre le forze dell'ordine e ricordatevi che più siete precisi nel descrivere fatti, circostanze e particolari del vostro aggressore più aumenta la possibilità di individuare gli autori di un fatto e di impedire il verificarsi di nuovi reati.