Menu
Mostra menu
ANIMALI
"CANTICO” IN DIFESA DELLA NATURA E CONTRO IL BRACCONAGGIO
21/03/2020

‪Un progetto del Museo delle Scienze di Trento al quale partecipa anche l’Arma dei Carabinieri

PHOTO-2020-03-20-19-17-11‪Il 21 marzo, si celebra la Giornata Internazionale delle foreste proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza del nostro Pianeta.

‪Ma il primo giorno di primavera coincide anche con la Giornata mondiale della poesia istituita dall’Unesco con lo scopo di riconoscere a quest’arte un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

‪Per l’occasione il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento presenta “Cantico” un progetto culturale che ci porta a riflettere sulla necessità della conservazione del patrimonio ambientale e della tutela della biodiversità, partendo dalla descrizione del fenomeno del bracconaggio all’avifauna migratoria e dalla preziosa e incessante azione di contrasto a questo odioso reato svolta dai reparti forestali dei Carabinieri.

‪Una carrellata delle principali operazioni antibracconaggio eseguite su tutto il territorio nazionale dai Carabinieri alternate ai colori vivaci dei piccoli quadri dell’artista Lome del “Bosco dei Poeti” raffiguranti uccelli nell’atto della migrazione; il volo come metafora della libertà in opposizione alla costrizione fisica che diventa rappresentazione di costrizione di idee e ideali. E da qui non è difficile il rimando alla dimensione poetica che assume la funzione di contro-canto quale libera espressione di idee ed evocazioni, di poesia come metafora del volo, libero e migrante.

‪La presentazione del progetto si sarebbe dovuta tenere dal 20 al 22 marzo con una serie di iniziative che avrebbero previsto anche la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri. Nonostante l’emergenza epidemiologica in atto il Muse ha deciso comunque di proporre per oggi un  podcast . Nello specifico saranno trasmesse  le poesie di ventitrè poeti in favore della protezione della natura, in particolar modo del mondo ornitologico e della lotta al bracconaggio e una serie di video su alcune attività antibracconaggio svolte dall’Arma.

https://www.spreaker.com/show/cantico

‪MUSE #iorestoacasa, sabato 21 marzo 2020, h 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00