Menu
Mostra menu

Comunicazioni CoCeR CC

Comunicato stampa del Co.Ce.R. - Sezione Carabinieri
Consiglio Centrale di Rappresentanza, 18/07/2018
Nella giornata di oggi, il COCER Carabinieri ha avuto il privilegio dì incontrare la Sig.ra Ministro della Difesa, cui sono stati formulati i più sentiti auguri per un quinquennio costellato di successi e soddisfazioni. Nel corso del cordiale e proficuo colloquio, è stato valorizzato il ruolo della Rappresentanza in tutti quei settori che oggi caratterizzano la vita del comparto Difesa e vedono, quale protagonista, il personale militare. Il COCER ha espresso il proprio sentito ringraziamento alla Sig.ra Ministro per le parole usate, che lasciano apertamente trasparire la propensione al dialogo, all'apertura e all'inclusività. Sono elementi indispensabili per affrontare le tematiche più attuali, tra esse, le indicazioni offerte dalla pronuncia della Corte Costituzionale.
Si tratta di un percorso tanto importante quanto delicato, rispetto al quale, la partecipazione del COCER potrà fornire un contributo determinante, qualificato e costruttivo.
Tra le tematiche evidenziate, è stata sottolineata l'esigenza di perseguire) nelle more dei lavori sulle associazioni militari dì categoria, il pieno riconoscimento della condizione di "specificità" del comparto, prevista dalla legge n.183 del 2010 e non ancora concretamente realizzata.
Ulteriori, importanti temi oggetto di una proficua interlocuzione, sono i correttivi al riordino delle carriere, le pensioni e la coda contrattuale, considerati da questo Organismo Centrale elementi primari e fondanti del mandato appena iniziato.