Menu
Mostra menu

Comunicazioni CoCeR CC

Comunicato Stampa Co.Ce.R Sezione Carabinieri del 29.01.2020
Consiglio Centrale di Rappresentanza, 13/02/2020
DECRETO FISCALE 2019  - STRAORDINARI NON PAGATI 

Il Governo, con il Decreto Fiscale, ha approvato un finanziamento straordinario di 180 ML di euro per il pagamento degli straordinari non pagati e non recuperati riferiti all'anno 2018 spettanti alle Forze di Polizia. 

La quota parte per l'Arma dei Carabinieri si aggira intorno agli 80 ML di euro. Nel mese di Luglio 2019, in ossequio alle norme contrattuali, l'Ufficio Legislazione ha emanato una circolare per il recupero delle ore di straordinario non retribuite per l'anno 2018. Tale direttiva è stata applicata solo su una parte del personale contrattualizzato, pertanto, qualora il citato stanziamento restasse invariato interessando solo il 2018, andrebbe prevalentemente a remunerare la categoria Ufficiali. 

Il Co.Ce.R., per evitare questa grave sperequazione, ha richiesto al Comando Generale e al Governo, di estendere le risorse stanziate anche per l'anno 2019. In tale quadro, l'Ufficio Legislazione del Comando Generale, recependo le osservazioni, ha presentato un emendamento che sarà valutato dal Governo durante la conversione del Decreto Mille proroghe che verrà definitivamente approvato entro la fine del mese di febbraio 2020. Tutte le notizie che al momento circolano in rete sulla tematica in argomento, sono da ritenere infondate; dunque, il relativo pagamento degli straordinari, verrà delineato solo dopo la conversione in legge del citato decreto. 

Il Co.Ce.R., allo scopo di non deludere le legittime aspettative di migliaia di Carabinieri, ribadisce la sua ferma e irremovibile posizione espressa in tutte le sedi istituzionali ed, in attesa degli sviluppi, continuerà a vigilare costantemente sull'iter normativo affinché, i tanto attesi emolumenti, vengano distribuiti a favore di tutto il personale salvaguardando gli inderogabili principi di equa ripartizione.