Menu
Mostra menu

Eventi

La lezione del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa spiegata agli Ufficiali Allievi dell'Arma
Roma, Scuola Ufficiali Carabinieri ,  28/09/2020
centenario carlo alberto dalla chiesa scuola ufficiali centenario carlo alberto dalla chiesa scuola ufficiali centenario carlo alberto dalla chiesa scuola ufficiali centenario carlo alberto dalla chiesa scuola ufficiali
Intorno alla figura del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa si è stretta l’Arma dei Carabinieri insieme alla famiglia, che lo hanno ricordato nel centenario della nascita presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, a Roma, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. 
Il decisivo impegno del Generale dalla Chiesa contro il terrorismo e contro la mafia, e la sua straordinaria lezione umana e professionale, sono stati oggi ricordati in una tavola rotonda moderata da Virman Cusenza con il Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, Generale di Divisione Giuseppe Governale, e il giornalista Andrea Galli, autore del volume “Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia”. Nel ripercorrere quelle pagine di storia, si è ricordato come dalle intuizioni del Generale dalla Chiesa siano nate le strategie vincenti e le iniziative organizzative concrete che hanno portato a sconfiggere il terrorismo e ad affrontare la mafia con nuovi strumenti. 
Momento altamente significativo è stato quando intorno al tavolo si sono seduti i tre figli del Generale, Nando, Rita e Simona, per ricordare gli aspetti personali e familiari di colui che è arrivato a ricoprire la carica di Vice Comandante Generale dell’Arma. Aspetti personali che hanno dato lo spunto per presentare il volume “Il mio valzer con papà” di Rita dalla Chiesa, edito da Rai Libri.