Menu
Mostra menu

Comunicati Stampa

Palio di Siena:, per la prima volta il drappello dei carabinieri a cavallo sara’ comandato da un ufficiale donna.
Comando Provinciale di Siena - Siena, 30/06/2017 16:41
In occasione del Palio di Provenzano, che avrà il suo momento culminante con la carriera del 2 luglio, la tradizionale carica del drappello dei Carabinieri a cavallo sarà comandata da un ufficiale donna.
Si tratta di una prima volta assoluta poiché non è mai accaduto che, a Siena, l’esibizione dei dodici meravigliosi cavalli del Reggimento Carabinieri a cavallo sia guidata da un cavaliere donna.
Il privilegio è toccato al Tenente Fabiola Garello che, a ridosso della prova generale di sabato 1 luglio e prima della carriera del 2 luglio, entrerà in Piazza del Campo alla testa del drappello e - dopo aver salutato i cittini delle Contrade e le autorità locali - comanderà la famosa Carica.
La Carica è un turbinare di pennacchi tra il balenio delle sciabole sguainate sottolineato dal grido "Pastrengo!" in memoria dell'eroica battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848.
E’ dal 2009 che un ufficiale non monta in Piazza. Il ritorno alla tradizione, abbinato all’innovazione data dalla presenza di un comandante donna, vuole rappresentare un ulteriore omaggio dell’Arma alla città di Siena ed alla sua meravigliosa festa, rinsaldando ancor di più lo straordinario legame tra i Carabinieri e la città del Palio.