Menu
Mostra menu

Comunicati Stampa

Coppa del Mondo - Successo delle Fiorettiste Azzurre nella gara a squadre
Centro Sportivo Carabinieri Centro Sportivo Carabinieri - , 18/01/2016 09:55

Ancora un dominio delle fiorettiste tricolori sulle pedane della Coppa del Mondo di Danzica che dopo il successo di Arianna Errigo ed il terzo posto di Martina Batini nella gara individuale disputata ieri, si sono imposte oggi nella prova a squadre cogliendo il terzo successo stagionale dopo i primi posti nelle tappe di Cancun (MEX) e Saint Maur (FRA).

Fuori Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, con una formazione rinnovata composta da Arianna Errigo (Carabinieri), Martina Batini (Forestale), Alice Volpi (Fiamme Oro) e Chiara Cini (C.S. Pisa Di Ciolo) l’Italia ha superato in finale le avversarie di sempre, le russe della campionessa del mondo Inna Deriglazova, al termine di un entusiasmante testa a testa conclusosi sul filo della singola stoccata col punteggio di 45 a 44.

Arianna Errigo è stata l’ultima delle fiorettiste azzurre a salire in pedana per l’assalto decisivo contro l’iridata Deriglazova; nel segno di un equilibrio assoluto, il confronto tra le due super campionesse si è protratto fino al 44 a 44, con la Russia in rimonta dopo il momentaneo allungo dell’Italia. Per fortuna nella fase più decisiva della gara, la fiorettista dell’Arma ha saputo ritrovare il guizzo necessario a piazzare la stoccata vincente e ha consegnato la vittoria al Dream Team azzurro.

La gara delle ragazze italiane è cominciata con l’agevole vittoria contro il Venezuela (45-13) ed è poi proseguita contro la Cina (45-30) ed in semifinale contro la Corea del Sud, liquidata col il punteggio di 45 a 29.

L’incontro per il bronzo è stato vinto dalla Germania che ha soffiato l’ultimo posto disponibile sul podio alla Corea del Sud (38-34).