Menu
Mostra menu

La donna invisibile

C’era una volta una donna che, per colpa della sua cattiveria e malvagità, venne condannata a rimanere per sempre invisibile e con l’anima prigioniera in un’oasi del deserto.

I bambini, grazie al loro spirito puro, erano gli unici che potevano vederla. Per la donna, il solo modo per ricomparire era quello di ricevere da un bambino un vestitino al giorno per almeno sette giorni.

Un giorno, passò di lì un bambino di nome Leon che era rimasto solo dopo che un gruppo di predoni aveva assalito la sua carovana. Il bimbo era molto triste e non sapeva a chi rivolgersi per raggiungere sua nonna, l’unico parente che gli era rimasto. E la donna del deserto approfittò dell’occasione; si avvicinò al bambino e gli chiese: “Ciao, cosa ti è successo?”

Leon: “I predoni del deserto hanno assalito la nostra carovana e ucciso la mia famiglia. Devo raggiungere mia nonna che si trova a Samiria ma non conosco la strada per arrivarci”.

Donna: “ Io ti potrei accompagnare da tua nonna, ma tu dovrai portarmi un tuo vestito al dì per sette giorni di seguito. Questo sarà il nostro segreto. Se tu lo svelerai, io d’incanto sparirò anche ai tuoi occhi e tu rimarrai solo nel deserto”.

Leon accettò il patto con la donna eeeh… primo giorno la mantellina, secondo giorno il cappellino, terzo giorno le scarpe e così via per i giorni successivi. Ma al settimo giorno Leon, infreddolito e vergognoso, non sapeva più cosa portare visto che era rimasto quasi completamente nudo.

Leon era disperato e voleva svelare a qualcuno il suo segreto. All’improvviso vide comparire da una duna un cammelliere pieno di pelli e spezie da vendere.L'uomo, vedendo il bambino quasi nudo, gli dona una pelle di pecora

Allora colse l’occasione al volo e raccontò tutto all’uomo che, impietosito nel vedere il bambino quasi nudo, gli regalò una bella e calda pelle di pecora con la quale coprirsi e scaldarsi.

L’uomo, inoltre, fece notare a Leon che, se avesse avuto bisogno di orientarsi nel deserto, bastava girare la pelle di pecora e seguire la cartina disegnata all'interno.

Leon si incamminò nel deserto e raggiunse la nonna a Samiria.

Così, la donna, che aveva dato a Leon un falso aiuto costringendolo a fare una cosa di cui si vergognava, venne condannata all’eterna invisibilità.