Scuola Marescialli e Brigadieri

LA CASERMA 'MAR.MAG. FELICE MARITANO M.O.V.M. ALLA MEMORIA'

Facciata casermaLa Scuola venne istituita con R.D.L. n. 1802 del 2 ottobre 1919, per abilitare gli appuntati e i carabinieri, in possesso di adeguati requisiti fisici e culturali, al grado di vice brigadiere e al Comando di Stazione. In precedenza i relativi corsi venivano svolti autonomamente presso le Legioni territoriali. L’Istituto iniziò la sua attività il 1° marzo 1920 in Firenze, nella Caserma “Goffredo Mameli”, assumendo la denominazione di “Scuola Allievi Sottufficiali Carabinieri Reali”.

Tale denominazione fu mantenuta fino al 1928 allorquando fu affidato alla Scuola anche il compito di svolgere corsi per Ufficiali dell’Arma. L’Istituto, pertanto, assunse la nuova denominazione di “Scuola Centrale Carabinieri Reali”, che mantenne fino al 1952, allorché fu istituita in Roma la “Scuola Ufficiali Carabinieri”. Con il trasferimento dei corsi Ufficiali, in data 1° novembre 1952, assunse la denominazione di “Scuola Sottufficiali dei Carabinieri”.

Le accresciute esigenze portarono all'istituzione in Moncalieri, in data 1° ottobre 1948, di un Battaglione Allievi distaccato che, nel 1969, fu trasferito a Velletri, attuale sede del 2° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri.

Ulteriori necessità portarono poi alla realizzazione di un secondo distaccamento in Vicenza ove, il 1° settembre 1985, venne istituito un Battaglione Allievi, che dal 1° settembre 2000, assunse la denominazione di Reggimento Allievi Brigadieri e che fu poi soppresso dal 28 febbraio 2005.

A seguito del riordino dei ruoli, con il D.Lgs. 12 maggio 1995 n. 198, la Scuola, dal 1° settembre 1996, ha assunto l’attuale denominazione di “Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri”.

Con R.D. del 17 ottobre 1930 fu concessa alla Scuola la Bandiera d’Istituto, custodita nell'ufficio del Comandante.

Dal 1 settembre 2016, la Scuola Marescialli e Brigadieri ha sede presso la caserma intitolata al “Mar. Magg. Felice Maritano M.O.V.M. alla memoria”, inaugurata il 24 settembre 2016, nel corso di una cerimonia alla presenza delle massime autorità di Governo.

La Scuola è articolata su:

  • Giuramento1° Reggimento Allievi Marescialli di Firenze, per la formazione dei Marescialli che provengano da concorso esterno, i quali, al termine del triennio di formazione, conseguono la Laurea di 1° livello in “Scienze Giuridiche della Sicurezza” presso l’Università di Firenze;
  • 2° Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri, per la formazione di Marescialli e Brigadieri provenienti da concorso interno e per lo svolgimento di corsi periodici dedicati al personale del ruolo forestale e dei centri sportivi;
  • Istituto di Studi Professionali che svolge azione propulsiva dell’attività di studio/ricerca e di coordinamento delle cattedre militari dipendenti, ed assicura unitarietà di indirizzo nello sviluppo delle attività didattiche nelle materie tecnico-professionali e giuridico-militari erogate dagli insegnanti militari nei due Reggimenti;
  • Stato Maggiore.