Menu
Mostra menu

Scuola Carabinieri di Perfezionamento al Tiro

SPT07 SPT06 SPT03 SPT05 SPT04 SPT00 SPT01 SPT02

Il 20 agosto 1971 fu costituito il “Nucleo Organizzativo” per avviare le attività propedeutiche all’istituzione nel 1973 del “Centro di Perfezionamento al Tiro per l’Arma”, cui doveva essere attribuito il compito di formare gli istruttori di tiro e studiare le problematiche di settore.

La Scuola, che assume l’attuale denominazione nel 2004, il 1° gennaio 2017 viene collocata alle dipendenze dell’Ispettorato degli Istituti di Specializzazione dell’Arma dei Carabinieri.

Retta da un Colonnello/Tenente Colonnello, ha il compito di svolgere corsi di perfezionamento per l’impiego di armi individuali/reparto e di specializzazione degli Istruttori di tiro, dei Tiratori scelti, degli Armaioli e degli Ufficiali d’Armamento, nonché attività di ricerca e di sperimentazione di nuove tecniche di tiro, di armi e di equipaggiamenti.

Il Reparto realizza, inoltre, studi e aggiornamenti sulla normativa di settore e, per particolari esigenze in campo nazionale e su attivazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, concorre con i propri specializzati al dispositivo dei tiratori scelti dell’Arma territoriale.

Per l’attività formativa e di sperimentazione la Scuola si avvale di un moderno poligono in galleria, di due poligoni chiusi a cielo aperto e di sistemi interattivi di simulazione F.A.T.S. digitali.