Menu
Mostra menu
La struttura Sportiva dell'Arma
Arianna Errigo

La struttura del comparto sportivo dell'Arma si articola su dodici Sezioni dislocate territorialmente sul suolo nazionale con un forte raggruppamento su Roma dove ne operano sei e 12 sezioni dislocate in diverse città d'Italia, ognuna delle quali cura una o più discipline.

Delle sezioni dislocate nella Capitale quattro sono raggruppate presso la caserma “Salvo D'Acquisto” di Tor di Quinto (Equitazione; Pentathlon Moderno, Triathlon e Ciclismo; Tiro a Segno e Tiro a Volo; Nuoto), mentre la Sezione di Scherma e quella Arti Marziali sono collocate presso il Comando Interregionale “Podgora” di Trastevere. La Sezione Atletica ha sede a Bologna e vanta un suo Distaccamento temporaneo a Rieti.  La Sezione Canoa Fluviale si trova a Carpanè (VI) mentre la Sezione Pugilato a Castel Volturno (CE); la Sezione Canottaggio e Canoa Olimpica è ubicata a Sabaudia (LT) mentre la Sezione Paracadutismo Sportivo è collocata presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno.                                                                    
La Sezione Sport Invernali ha situata a Selva di Val Gardena (BZ) presso il Centro Addestramento Alpino e detiene un proprio distaccamento ad Auronzo di Cadore (BL).  Le sezioni sono tutte inquadrate organicamente nel Centro Sportivo Carabinieri e dipendono dal punto di vista disciplinare dal Comandante del Centro Sportivo; la Sezione Paracadutismo Sportivo invece dipende disciplinarmente dal Comandante del Reparto Addestrativo. A livello amministrativo le Sezioni di Roma dipendono dalla Legione Allievi Carabinieri di Roma mentre le altre Sezioni dal Comando Legione che li ospita tranne la Sezione Canottaggio e Canoa Olimpica la Sezione Paracadutismo Sportivo che dipendono rispettivamente dalla Scuola Forestale Carabinieri di Sabaudia e dalla 2^ Brigata Mobile Carabinieri di Livorno.


Per visualizzare i dettagli dei Comandi distribuiti sul territorio selezionare i punti attivi sulla mappa oppure visualizzare la versione testuale.

Per visualizzare la cartina è necessario aver installato il Plugin
Macromedia Flash Player 8.0 o versione successiva