Non tutti sanno che...

VEDUTI MARTINO

Brigadiere M.O.V.M., nato ad Pavullo nel Frignano (MO) il 27 ottobre 1894.

Alla sua memoria è intitolata, dal 13 settembre 2005, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Cotignola (RA).
 
Fu insignito delle seguenti onorificienze:
Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "Avvertito che un pregiudicato, dopo gravi minacce di morte ai familiari, erasi rinchiuso in una camera armato di tridente, accorreva prontamente sul luogo con un dipendente. Con esemplare coraggio, abbattuta la porta, irrompeva da solo nella stanza, affrontando il ribelle armato e, sebbene rimasto ferito leggermente da un colpo, veniva con lui a viva colluttazione, riuscendo poi, col concorso del dipendente sopraggiunto, a disarmarlo ed a ridurlo all'impotenza. Bagnacavallo-frazione Villanova (RA), 11 novembre 1916".

Medaglia d'Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: "Di notte, in servizio di vigilanza ad una polveriera, accortosi che una bomba con miccia accesa era stata collocata a scopo di attentato nelle immediate vicinanze di grosso deposito di esplosivo, percepita rapidamente la gravissima situazione, senza esitare, noncurante dell'incombente sicuro pericolo per la sua esistenza, con saldo animo, nobile esempio di eccezionali virtù militari e di sublime attaccamento al dovere, afferrò l'ordigno e, non riuscendo a svellere colle mani il brevissimo tratto di miccia ancora incombusta, la strappò coi denti, sventando così la imminente esplosione. Lugo (Ravenna), 14 agosto 1918".