Non tutti sanno che...

      

Vittorio Bellipanni

Capitano Medaglia d'Argento al Valor Militare "alla memoria", nato a Napoli il 13 maggio 1885.

Alla sua memoria è intitolata, dal 19 aprile 2016, la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Aiello del Friuli (UD).
 
Medaglia d'Argento al Valor Militare "alla memoria": "Comandante dei Carabinieri Reali di una divisione di fanteria, durante i combattimenti soleva portarsi in prima linea, sempre dando mirabile esempio di coraggio personale e d'infaticabile attività, portando ai comandanti di truppe prezioso aiuto nell'adempimento del loro dovere. Il 24 maggio, ferito a morte, continuò fino all'ultimo istante a dar prova di quell'altissimo spirito di sacrificio e d'amore di Patria, che furono culto di tutta la sua vita". Monfalcone (GO), 24 maggio 1917.

Medaglia di Bronzo al Valor Militare: "Diresse, con intelligenza, attività e zelo non comuni, speciali e faticosi servizi di vigilanza e di informazioni in zona di prima linea. In giornata di azione, si offerse, volontariamente, a portare ordini, compito che eseguì attraverso zone intensamente battute dal fuoco nemico". Monte Sabotino (GO), aprile-maggio 1916.

Medaglia di Bronzo al Valor Militare: "Diede bell'esempio di ardimento e di alto spirito militare nell'adempimento dei propri doveri, dimostrandosi costantemente sereno nei pericoli. Con lodevole fermezza, sotto il vivo fuoco nemico, ricondusse anche in combattimento delle truppe che ripiegavano in seguito ad un violento contrattacco avversario". Monte Sabotino (GO), 6-16 agosto 1916.