Arma bell'Arma

I soldatini
1912 - Maggiore in uniforme grigioverde - Figurino dipinto da Angelo Renato Boggia
25. Maggiore in uniforme grigioverde, 1912

Il grigioverde venne adottato dal Regio Esercito nel 1908 (Circolare n. 458 del 4 dicembre). I primi carabinieri a indossarlo furono quelli mobilitati per la guerra italo-turca nel 1912.
Sull'uniforme risaltano il colletto e i paramani rossi che, oltre a differenziarli dal resto dell'Esercito, li rendevano meno mimetizzati, motivo per cui scomparvero in seguito. Il casco coloniale ricoperto di tela bronzo chiaro completa l'uniforme per le campagne d'Africa. Il cinturone con fondina, verosimilmente per pistola Glisenti modello 1910 per ufficiali, è di cuoio verniciato grigioverde con placca riportante impressa l'aquila umbertina.

1914 - Zaptiè del Corpo di Polizia Somala - Figurino dipinto da Angelo Renato Boggia26. Zaptiè del Corpo di Polizia Somala, 1914

Questo corpo, che fu istituito in una prima fase della costituzione della Colonia, potrebbe essere considerato il precursore dei reparti dell'Arma in Africa. La divisa del soldatino, molto bella e appariscente, appartiene a un periodo in cui la foggia delle uniformi non era perfettamente regolamentata.

1915 - Carabiniere in tenuta da guerra - Figurino dipinto da Angelo Renato Boggia
27. Carabiniere in tenuta da guerra, 1915

Durante la prima guerra mondiale anche i Carabinieri furono chiamati a dare il loro contributo.
Al pari dei fanti, i carabinieri a piedi indossavano la giubba in panno grigioverde a un petto con abbottonatura coperta, e sul colletto diritto di panno nero montavano gli alamari con stellette metalliche; i pantaloni erano stretti sotto al ginocchio da fasce mollettiere.
Le buffetterie, come quelle della fanteria, erano in cuoio grigioverde. Immancabile il caratteristico cappello detto "lucerna", con copertina di tela grigioverde chiaro (stabilita il 10 settembre 1915) dotata di fregio in filo nero.
1915-18 - Ufficiale in uniforme da guerra - Figurino dipinto da Marco Quagliariello28. Ufficiale a piedi in uniforme da guerra, 1915-18

Con lo scoppio della Grande Guerra, l'Arma - oltre a svolgere servizi di sicurezza nelle immediate retrovie del fronte - prese parte anche a operazioni militari, distinguendosi particolarmente nei combattimenti sulle pendici del Podgora.
Il grigioverde delle uniformi è una costante per tutti i militari, con variazioni dovute alle specialità e all'impiego: come per l'Arma a cavallo, che indossa i gambali neri della cavalleria e la giubba delle truppe montate, o i carabinieri a piedi che usano la mantellina corta da fanteria. In genere, tutti i militari portavano la classica lucerna con telino grigioverde; anche se negli accantonamenti poteva essere utilizzato il berretto a tubo in panno o in feltro grigioverde con visiera e soggolo che qui si vede indossato dall'ufficiale in una versione più elegante. 
Nel gennaio 1917 anche l'Arma adottò l'elmetto "Adrian modello 1916" (con la variante del cappietto e fiamma metallici sovrapposti alla coccarda tricolore), che veniva distribuito ai soli militari dislocati al fronte o comunque soggetti al tiro nemico.