www.carabinieri.it

Eventi

Segui la diretta del 192° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri
Roma - Piazza di Siena ,  5/6/2006

Stasera, nella suggestiva cornice di Piazza di Siena in Roma, sarà celebrato il 192° Anniversario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, secondo il seguente programma ed alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Reparti schierati in PIazza di Siena a Roma

La cerimonia potrà essere seguita dalle ore 19.50 sia in diretta internet sul sito www.rai.it, sia gratuitamente in diretta streaming sui videofonini della "3", oppure in differita il successivo giorno 6 dalle ore 17.15 su "Rai 1".

La Festa dell'Arma costituisce certamente il momento culminante tra tutti quelli che annualmente scandiscono la vita ed i fasti dell'Istituzione. Si celebra la comune appartenenza, ci si riconosce nei simboli e nelle tradizioni custoditi per anni nella mente e nel cuore durante il percorso di una lunga carriera, o appena recepiti come propri per effetto di una scelta recente. Ci si ritrova, insomma, al di là delle generazioni e della posizione di stato, uniti nello stesso vincolo morale e sociale: in quella che, con un neologismo ad hoc, potremmo definire la "carabinierità"