www.carabinieri.it

Eventi

L'Arma al COM-PA di Bologna
Bologna ,  7-8-9/11/2006
L'Arma dei Carabinieri presenta al COM-PA di Bologna un nuovo progetto per rendere sempre più interattiva e funzionale la comunicazione Istituzionale. 
Utilizza l'Operatore Virtuale
Si tratta di un complesso applicativo multicanale denominato "Operatore Virtuale" che, utilizzando il linguaggio naturale, è in grado di fornire risposte, in modo automatizzato, alle domande di carattere generale, sul reclutamento, sulla formazione e sui concorsi in atto, sfruttando 3 canali di comunicazione fra loro complementari: il Web, dal sito www.carabinieri.it; il telefono, componendo il numero 06/80985232; gli SMS, inviati al numero 3468112112 da telefoni cellulari o altri dispositivi in grado di gestirli.
L'applicativo web sarà raggiungibile dalla homepage del sito www.carabinieri.it, dall'area Il Cittadino-Servizi, nonché dalla Stazione CC Web. Grazie a questo sistema telematico, il sito Istituzionale sarà dotato di una "intelligenza artificiale" in grado di comprendere il linguaggio scritto dell'utente che formulerà la domanda e di fornire l'informazione richiesta o la risposta più appropriata al contesto. Il canale telefonico, utilizzando una gradevole voce sintetizzata femminile, permetterà all'utente di conoscere direttamente l'esito del concorso cui ha partecipato, nonché tutte le informazioni relative al reclutamento ed alla formazione del personale dell'Arma dei Carabinieri, ponendo un filtro alle più comuni richieste su tali argomenti. Il servizio SMS, rivolto al target giovanile più interessato alle procedure concorsuali e che si pone come valida alternativa al canale telefonico, permette di ricevere un'immediata e diretta informazione sugli esiti dei concorsi. L'"Operatore Virtuale", realizzato in collaborazione con la società Dreams & Co., agevolerà inoltre l'utente nella navigazione del sito dove potrà reperire maggiori dettagli, poiché sarà in grado di aprire automaticamente la pagina web del portale www.carabinieri.it dov'è contenuto l'approfondimento. Qualora l'utente non abbia ottenuto dall'"Operatore Virtuale" l'informazione richiesta, sia sul canale web sia su quello telefonico, verrà messo automaticamente in "contatto" con l'operatore "reale" dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico.