www.carabinieri.it

Eventi

Il Comandante Generale in visita nel Corno d'Africa
Gibuti ,  07/06/2017

Un momento dell'incontroNella mattinata a Gibuti, presso l’Accademia della Polizia, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette ha presenziato alla cerimonia di chiusura della Missione Addestrativa Italiana (MIADIT) Somalia 7.

La missione si inserisce nelle iniziative della Difesa per l’Addestramento delle Forze di polizia somale e gibutine. L’Attuale missione ha formato 511 unità, per un totale di oltre 2600 uomini e donne della Polizia Nazionale e della Gendarmeria Nazionale di Gibuti e della Polizia Somala addestrati nelle 7 missioni finora svolte. La visita è stata occasione per un incontro del Generale Del Sette con il Commissioner della Forza di polizia somala e con il comandante della Polizia Nazionale di Gibuti.

A seguire il Comandante Generale ha fatto visita alla Base Militare Italiana di Supporto, ha incontrato autorità di governo, politiche e militari gibutine e si è recato presso il Centro di Istruzione della Gendarmeria Nazionale di Gibuti ove ha incontrato il comandante di quella Forza di polizia.

L’odierna visita sottolinea l’impegno internazionale dell’Arma al fianco delle altre Forze Armate  per garantire la pace e la stabilità internazionale assicurando prioritariamente attività addestrativa e di consulenza in favore delle forze di polizia, in particolare di Iraq, Palestina, Gibuti e Somalia. Presente in 11 Teatri di crisi, nel solo 2016 ha curato l’addestramento di oltre 10.000 uomini di 90 Paesi.