www.carabinieri.it

Eventi

Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri incontra il Ministro per gli Affari Interni georgiano
Tbilisi (Georgia) ,  27/06/2017
IncontroComGen_MinInternoGeorgia
Nella mattinata a Tbilisi (Georgia) il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia in Georgia Antonio Enrico Bartoli e da una delegazione del Comando Generale dell'Arma, è stato ricevuto in visita dal Ministro per gli Affari Interni georgiano Giorgi Mghebrishvili e dal Vice Ministro Merab Malania. 
L'incontro è stato occasione per sottoscrivere un protocollo d'intesa, autorizzato dal Ministero della Difesa, tra l'Arma dei Carabinieri e il Dipartimento per le Operazioni Speciali del Ministero per gli Affari Interni georgiano, struttura con compiti di polizia generale impegnata nel mantenimento della sicurezza e dell'ordine pubblico, finalizzato a rafforzare la cooperazione tra le parti in materia di addestramento e assistenza tecnica nei settori della gestione dell'ordine pubblico e delle operazioni a sostegno della pace. L'Accordo prevede inoltre lo scambio di buone prassi ed esperti e l'organizzazione e la partecipazione a seminari e meeting nei campi di competenza delle due Istituzioni. 
L'odierna visita sottolinea l'impegno internazionale dell'Arma al fianco delle altre Forze Armate  per garantire la pace e la stabilità internazionale assicurando prioritariamente attività addestrativa e di consulenza in favore delle Forze di polizia straniere. L'Arma, presente in 11 Teatri di crisi, nel solo 2016 ha curato l'addestramento di oltre 10.000 uomini di 90 Paesi.