Menu
Mostra menu

Rivista tecnico-scientifica ambientale dell'Arma dei Carabinieri                                                            ISSN 2532-7828

EDITORIALE
LA CULTURA AMBIENTALE AL SERVIZIO DELLA DIFESA
16/11/2017
di Gen, B. CC. Umberto D’Autilia
Comandante Scuola Forestale Carabinieri - 
Direttore Editoriale Rivista Silvae.it

Silvae è la rivista tecnico-scientifica ambientale dell’Arma dei Carabinieri nata per conservare e rendere accessibili e dinamiche le memorie e le esperienze del “forestale”, per far conoscere e diffondere i risultati delle attività scientifiche compiute dall’Amministrazione Forestale in campo ambientale nell’uso corretto delle risorse naturali, ha rappresentato per oltre 10 anni lo “scrigno del pensiero dei forestali”

FOTO D'AUTILIA OKÈ un progetto editoriale impegnato a dare continuità ed identità nuova ad un punto di riferimento culturale nei riguardi delle foreste, della biodiversità, del territorio e del settore agroalimentare rappresentando la naturale evoluzione della storica Collana Verde che, con oltre 100 pubblicazioni tecnico-scientifiche avviate nel lontano 1953, ancora oggi rappresenta un punto dottrinale per la conoscenza ambientale e per la gestione e protezione del territorio.

La fusione tra due storiche e prestigiose Istituzioni consente da una parte di incrementare e valorizzare gli orizzonti culturali di tradizione dell’Arma, già sensibile alle tematiche ambientali, dall’altra di focalizzare, stimolare e promuovere ulteriori settori di sviluppo, di condivisione e di diffusione, attraverso strumenti operativi di intervento sempre più innovativi, efficaci e raffinati.

L’Arma dei Carabinieri nel ricevere le funzioni ed i compiti specialistici in materia ambientale del Corpo, oltre ad assorbire il personale, ha intrapreso un’attenta opera di salvaguardia e valorizzazione del suo patrimonio storico culturale e scientifico.

Ringrazio il Signor Comandante Generale per l’impegno che ha voluto dedicare nel preservare e rafforzare le strategie per incrementare ulteriormente il Nostro sapere e la Nostra instancabile propensione nella ricerca scientifica necessaria a favore delle conoscenze per una gestione corretta e eco-sostenibile della natura e delle leggi che la governano.

Il ringraziamento è diretto anche al Signor Ministro della Difesa che ha voluto Silvae tra le sue edizioni impegnandosi a renderla prestigiosa quanto le altre realtà editoriali specialistiche proprie della Pubblica Amministrazione.

Silvae è stata istituita per aggiornare la preparazione specifica necessaria al personale del comparto di specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri offrendo argomenti originali ed innovativi sia sulle evoluzioni normative che sulle tematiche forestali, ambientali ed agroalimentari che più caratterizzano il servizio d’istituto.

Uno spazio aperto a tutti, un luogo di dibattito e confronto, attraverso il quale formulare proposte che possano contribuire a mantenere vivido il dibattito intorno alla natura ed ai sistemi di conservazione ad essa legati.

È una realtà culturale di cui siamo orgogliosi di rappresentarne l’anima, poiché ci riconosciamo pienamente nel ruolo di divulgatori del sapere che sono alla base dei processi naturali. Si può essere un buon Carabiniere Forestale solo se si opera con saggezza a favore della piena conoscenza della materia che ci siamo impegnati di difendere: la Natura.

Silvae vuole rappresentare in tal senso un sentiero virtuoso, ovvero un percorso nel bosco che sia di aiuto diretto a favore del benessere del Nostro Paese.

Saluto questa nuova iniziativa editoriale con la stessa attenzione e interesse verso quella che l’ha preceduta assegnandole il ruolo di ideale cammino così come quello intrapreso dal sommo poeta attraverso la “selva”.