Menu
Mostra menu
  • >
  • Editoria
    >
  • La Rassegna
    >
  • Anno 2011
    >
  • N.4 - Ottobre-Dicembre
    >
  • Informazioni e Segnalazioni
    >

Riviste

a cura del Lgt. Remo Gonnella

Informazioni della Difesa

Del n. 6/2011 segnaliamo in apertura il saluto del Capo di SMD, Gen. Biagio Abrate, a seguire la pubblicazione  degli articoli di Cristiano Bettini "L’attuazione della dottrina militare nazionale", Luigi Francesco De Leverano "La formula del giuramento", Enzo Fanelli "Donne, Pace e Sicurezza", Mario Rino Me "Aspetti teorico-pratici della cooperazione", Rodolfo Bastianelli "La questione delle Curili", Francesco Zamponi "Il rapporto fra accesso agli Atti Amministrativi e diritto alla privacy". Segnaliamo, inoltre, l’interessante supplemento "Panorama 2012 su scenari internazionali e di crisi".




Rivista Marittima

Del numero di novembre 2011 consigliamo la lettura degli articoli di Alessandro Corneli "La crisi finanziaria e il vertice di Cannes", Francesco Palmas "Le unità d’assalto anfibio e gli elicotteri d’attacco in Libia", Massimo Iacopi "Cinque guerre tra Israele e Arabi", Pietro Batacchi "India versus Pakistan".
Nel numero di dicembre 2011 sono stati pubblicati gli articoli di Alessandro Corneli "Medio Oriente: i nuovi Balcani del mondo", Renato Giocondo "Il bilancio francese per la Difesa 2012", Claudia Astarita e Marco Maria Cerbo "La crescita della presenza militare cinese nell’Oceano Indiano", Fabrizio Minniti "Il programma nucleare iraniano", Giancarlo Olimbo e Fabrizia Covi "Le istallazioni Offshore".




Rivista Militare

Del n. 4/2011, ottobre-novembre-dicembre, segnaliamo la pubblicazione dell’intervento tenuto dal Capo di Stato Maggiore dell’esercito all’inaugurazione dell’A.A. 2011-2012 della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’esercito, degli articoli di Daniele Cellamare "Le ombre lunghe sulla transizione dell’egitto", Roberto Forlani "Libano del sud", Gualtiero Corsini "Riflessioni sui Marescialli", Giampiero Romano "Battlefield Tour", Corrado Serto "La Scuola Militare Teuliè", Simone Coccia, Carlo Pasqui e Angelo De Angelis "Il nemico invisibile", Marco Ciampini "Nervesa della Battaglia", Ernesto Bonelli "4 giugno 2011. I cento anni del Vittoriano", Lorenzo Cadeddu e Manuela Della Giustina "La leggenda del Milite Ignoto".




Rivista della Guardia di Finanza

Del n. 5, settembre-ottobre 2011, segnaliamo, in apertura, la pubblicazione del testo degli interventi del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Comandante Generale del Corpo tenuti in occasione del 237° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza, a seguire gli articoli di Maurizio De Lucia "Rapporti fra imprese e organizzazioni criminali", Nicola Piacente "Brevi riflessioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia del settentrione", Umberto Di Nuzzo e Pietro Lacarbonara "Il controllo e il collegamento nel pluralismo dell’informazione", Andrea Di Cagno, "L’attività libero professionale dei dirigenti medici, sanitari e veterinari: tra effettivo esercizio e attuazione della normativa vigente", Andrea Girella "Gli esami radiologici tra ispezione e perquisizione", Francesco Spaziante "Le prestazioni di servizi connesse alle attività finanziarie: ultimi sviluppi giurisprudenziali in materia d’IVA", Amedeo Sacrestano "Gli incentivi fiscali per il rientro dei talenti dall’estero".
Nel n. 6, novembre-dicembre 2011, sono stati pubblicati, in apertura, il testo dell’intervento del Comandante Generale del Corpo tenuto in occasione dell’Inaugurazione dell’A.A. 2011/2012 della Scuola di Polizia Tributaria, a seguire gli articoli di Nicola Altiero e Antonio D’Agostino "La territorialità fiscale e la globalizzazione dell’economia: il fenomeno dei paradisi fiscali dalle black list alle white list", Cosimo Turrisi "Limitazioni antielusive nella riportabilità delle perdite fiscali alla luce del D.L. 98/2011", Sergio Ricci "Il trust uno strumento giuridico anche a sostegno dei soggetti deboli".





Rivista di Polizia - Rassegna di dottrina tecnica e legislazione

Nel fascicolo X, ottobre 2011, sono stati pubblicati gli articoli di  Valentina Manuali "I limiti di utilizzabilità dei risultati delle intercettazioni telefoniche in procedimenti diversi: la tutela della riservatezza e l’esigenza di conservazione della prova" e di Corrado Fattuzzo "L’incidenza dei fenomeni riconducibili alla inciviltà diffusa e al disagio sociale sulla qualità della vita urbana".
Nel fascicolo XI, novembre 2011, sono stati pubblicati gli articoli di Pierfrancesco Iovino "Sugli effetti della riabilitazione nel procedimento per porto d’armi nella giurisprudenza amministrativa" e Francesco Mazza "Prevenzione e repressione in tema di reati informatici", il testo dell’intervento di Andrea Lachi  su "Business e criminalità organizzata".
Nel fascicolo XII, dicembre 2011, segnaliamo la pubblicazione degli articoli di Leonardo Degl’Innocenti "La nuova formulazione delle fattispecie incriminatrici sull’espulsione dello straniero di cui all’art. 14 commi 5-ter e 5-quater D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286. Prime osservazioni di diritto intertemporale", Nicola Gallo e Roberto Massucci "Il funzionamento del sistema di sicurezza partecipata nella gestione dell’ordine pubblico. Il nuovo modello italiano applicato alle manifestazioni sportive".




GNOSIS - Rivista Italiana di Intelligence

Nel n. 4/2011, segnaliamo, in apertura, la pubblicazione dell’intervista, a cura della Redazione, a Michele Lo Re, giovane ricercatore e consulente universitario, su "Intelligence Economica e la cultura della sicurezza", a seguire, a cura di Emanuela C. Del Re, su "Calamità e sicurezza preventiva", gli articoli di Ranieri Razzante "Finanziamento del terrorismo e ruolo degli intermediari finanziari", Valentina Colombo "Globalizzazione delle proposte o globalizzazione delle ideologie?", Gilberto Dialuce "La sicurezza energetica nel sistema italiano", Antonio Teti "Il messaggio in codice viaggia con il batterio", Emilio Tosi "Internet: il bilanciamento fra responsabilità e libertà", Gianluca Cesta "Al Qaeda e i Media: strategie di comunicazione".