Menu
Mostra menu
  • >
  • Editoria
    >
  • La Rassegna
    >
  • Anno 2007
    >
  • N.3 - Luglio-Settembre
    >
  • Informazioni e Segnalazioni
    >

Riviste

a cura del Ten. CC Beatrice Di Grazia

Rivista Militare

Nel n. 2, marzo-aprile 2007 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli di Giovanni Bucciol sulla Democrazia e solidarietà atlantica, Pietro Tornatore su Il concetto di guerra nell’Islam, Daniele Cellamare sul Viaggio nell’inferno Somalo, Giampaolo Giraudi su Un ponte verso la futura Forza Integrata Terrestre, Marina Catena su le donne militari nel Peace-Keeping, Luigi Caligaris Alle origini della mobilità.

Rivista Aeronautica

Nel n. 2/2007 si segnalano gli articoli di Ornella Rota su L’Alleanza delle civiltà, Gianandrea Gaiani in Afghanistan, banco di prova per la NATO, Roberto Chivilò Il benchmarking, Paolo Rizzo in L’e-learning decolla, Antonio Cucurachi sulle Tecnologie future per i caccia di oggi.

Rivista Marittima

Nel n. 4, aprile 2007 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli di Alessandro Corneli sulle armi e la diplomazia nel Pacifico orientale, Giancarlo Ruggeri sull’innalzamento del livello del mare e l’impatto sulle nostre coste, Alessandro Tassi sulle zone di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.
Nel n. 5, maggio 2007 si segnalano gli articoli di Flavio Carbone sul sostegno ai Paesi africani, Aniello Cuciniello sulla tutela internazionale dei diritti dell’uomo, Andrea Tani sulla situazione della Russia moderna.
Nel n. 6, giugno 2007, si segnalano all’attenzione de lettore gli articoli di Alessandro Corneli su Il mediterraneo nella nuova ottica francese, Pietro Scagliusi Gli Stati Uniti e lo spazio, Giancarlo Olimbo e Andrea Quattrini Verso la futura politica nell’Unione Europea, Flavia La Spada L’inchiesta sui sinistri Marittimi.

Quadrimestrale dell’Amministrazione dell’Interno - Itinerari Interni

Nel n. 16, maggio-agosto del 2006 si segnalano glia articoli di Paolo Formicola sulla Semplificazione e qualità della regolazione: tra collaborazione interistituzionale e consultazione pubblica, a cura del Servizio Controllo Interno le Prefetture-UTG: risultati del primo semestre 2006 nel quadro dell’evoluzione del processo di pianificazione e controllo, Maria Antonietta Cerniglia su Il principio di sussidiarietà dinamica, Maurilia Bove su Un’esperienza presso l’Istituto di Alti Studi per la Difesa.

Diritto Amministrativo

Nel n. 3/2006 si segnalano ai lettori gli articoli di Fabio Merusi sui Diritti fondamentali e amministrazione (o della “demarchia” secondo Feliciano Benvenuti), Francesco Pizzetti su Il controllo collaborativo della Corte dei conti sulle autonomie locali e i rapporti con i controlli interni, Giulio Napolitano su Le fondazioni di origine pubblica: tipi e regole, Leonardo Ferrara su i Riflessi sulla tutela giurisdizionale dei principi dell’azione amministrativa dopo la riforma della legge sul procedimento: verso il tramonto del processo di legittimità?
GNOSIS - Rivista Italiana di Intelligence

Nel n. 1/2007 si segnala la prolusione all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2006/2007 della Scuola Addestramento del SISDe del Prof. Renzo Guolo su Il problema dell’Integrazione in una società complessa, gli articoli di Fabrizio Feo, Pio Marconi, Marco Minniti, Lucia Rea e Franco Roberti su l’impresa criminale chiamata “camorra”, Claudio Scajola sui Servizi segreti verso la riforma, Gianluigi Cesta su L’esperimento Intellipedia ovvero i segreti condivisi, Alberto Oggero sulle Vecchie e nuove radici del terrorismo in Turchia, Anoush Ehteshami su Il Jihad globale e la guerra diffusa.

Rivista Italiana di Medicina Legale

Nel n. 6/2006 si segnalano l’editoriale di Marco Bona il Danno evidenziale e prova del nesso di causa nella r.c. medica, gli articoli di Roberto Catanesi e Vito Martino Verso una psichiatria forense basata su evidenze, Alessia Comacchio, Giorgia Ducolin e Paolo Moreni sulle Echinococcosi e causa di servizio. Descrizione di un caso, Nunziata Barbera, Romina Barbera e Guido Romano su Un caso di “overdose iatrogena” da metadone: ipotesi di responsabilità professionale a carico di un medico del Ser. T., il commento a sentenza di Jutta M. Birkhoff e Fabrizio Sardella su Il comparaggio riflessioni criminologiche e giuridiche. Analisi di un reato “mai” applicato.

Instrumenta - Rivista di cultura professionale della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno

Nel n. 28, gennaio-aprile 2006 si segnalano ai lettori gli articoli di Domenica Cuttaglia su Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e l’Ufficio per gli Affari Interni, Guido Salvini Per una definizione del terrorismo internazionale oltre la falsa alternativa/guerriglia, Maurilia Bove su le politiche per l’integrazione: l’istituzione della Consulta per l’Islam italiano, Andrea Spreafico su Le politiche di integrazione degli immigrati in prospettiva comparata.
Rivista trimestrale della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia

Nel n. 1-2/2006 si segnalano ai lettori la prolusione alla Cerimonia dell’Anno Accademico 2005-2006 del Prof. Antonio Fiorella su La riforma del sistema penale, l’articolo su L’incontro intercattedra sul tema del “coordinamento tra il Presidente del Consiglio di Stato Prof. Alberto De Roberto e il Prefetto Prof. Carlo Mosca, la presentazione del primo Consigliere Luca Franchetti Pardo su La NATO e il processo di trasformazione, il lavoro di gruppo dei frequentatori del XX corso di Alta Formazione su I delitti di corruzione nell’ambito dei delitti contro la Pubblica Amministrazione.

Rivista di polizia - Rassegna di dottrina tecnica e legislazione

Nel fascicolo III-IV marzo aprile 2007 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli di Vincenzo Di Lembo sul coordinamento nell’amministrazione della pubblica sicurezza, Manfred Maiwald sul problema della colpa nei reati omissivi impropri, Leonardo Mazza sulle proposte di modifica al regime dei permessi premio e alla disciplina delle misure alternative alla detenzione, Loredana Camporota sul fenomeno in espansione dei war games, aspetti sociologici e giuridici.

Il Foro amministrativo - T.A.R. -

Nel n. 1, gennaio 2007 si segnalano all’attenzione del lettore le note e gli articoli Federico Freni e Martina Sinfisi sull’azione amministrativa nella L. 241/90 e successive modificazioni, Domenico Ielo, Lucia Masselli, Anton Giulio Pietrosanti, Aldo Russo e Maria Alessandra Sandulli sulle autorità indipendenti, di Mario R. Spasiano sui beni pubblici e attività diverse da quelle oggetto di concessione (nota a Tar Lombardia, Milano, Sez. III, 15 febbraio 2007 n. 266), Giovanna Iacovone sull’inquinamento acustico e poteri sindacali d’urgenza (nota a Tar Veneto, Sez. I, 19 gennaio 2007 n. 148), Mario Bassani sull’elezione del sindaco al terzo mandato: problemi e prospettive (nota a Tar Veneto, III, 20 ottobre 2006 n. 3533), Silvia Tuccillo sull’invalidità degli accordi tra p.a. e privato dopo la legge di riforma dell’azione amministrativa.

Il Foro amministrativo - C.d.S. -

Nel n. 12, dicembre 2006 si segnalano le note e gli articoli di Luca R. Perfetti sul Consiglio di Stato e il diritto societario (nota a Cons. St., sez. V, 13 dicembre 2006 n. 7369), Atonia Mussa sulla natura giuridica delle elargizioni a favore di soggetti danneggiati da attività estorsive, Giancarlo Ferrero, Flavia Risso sul danno ambientale nel nuovo codice dell’ambiente, Pelino Santoro sul danno da atto vantaggioso, l’autonomia dell’azione di risarcimento e la decorrenza della prescrizione.

Rivista di Diritto Internazionale

Nel fascicolo 1/2006 si segnalano le note e i commenti di Tito Ballarino e Luigi Mari su uniformità e riconoscimento nell’ambito della cooperazione giudiziaria nella Comunità europea, Maria Luisa Padelletti sul danno significativo subito dalla vittima, una nuova condizione di ricevibilità del ricorso individuale.
Nel fascicolo 2/2006 si segnalano gli articoli e i commenti di Umberto Leanza sulla scelta dell’Italia di rafforzare la tutela dell’ambiente marino, Francesco Salerno sul neo-dualismo della Corte Costituzionale nei rapporti tra diritto internazionale e diritto interno.
Nel fascicolo 3/2006 si segnalano gli articoli di Giorgio Badiali sul ruolo del giudice nel controllo della costituzionalità delle norme straniere richiamate, Tancredi sull’emersione dei diritti fondamentali “assoluti” nella giurisprudenza comunitaria, Vierucci sulla nozione di obiettivo militare nella guerra aerea secondo recenti sviluppi della giurisprudenza internazionale.
Nel fascicolo 4/2006 si segnalano le note e i commenti di Stefano Silingardi sull’occupazione bellica e gli obblighi delle potenze occupanti nel campo economico, Matteo Bordoni sul Default nel debito pubblico ed immunità dello Stato estero dalla giurisdizione civile, Tullio Scorazzi sulla tortura e formalismi giuridici.
Nel fascicolo 1/2007 si segnala l’articolo di Letizia Cacciari sul principio di legalità e determinazione della pena nel processo dinanzi alla Corte penale internazionale.

Rivista Trimestrale di diritto pubblico

Nel fascicolo n. 1/2007 si segnalano gli articoli di Sabino Cassese sulla partecipazione dei privati alle decisioni pubbliche, Lorenzo Casini sui caratteri dell’inchiesta pubblica, Nicola Verola sull’integrazione europea tra allargamento e approfondimento, Ilaria Parlotto sul riparto delle competenze tra Stati membri ed Unione europea alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia, Marco Macchia sull’attività ispettiva dell’amministrazione europea in materia di concorrenza.
Sociologia

Nel n. 2/2006 si segnalano le note e gli articoli di Laura Scalpelli sulle minoranze, diversità linguistiche, patrimoniali e culturali in Italia e in Europa, Romina Deriu sui saperi e poteri locali nel contesto mediterraneo, Fabiola Iadanza sulle nuove droghe tra i “nuovi giovani”, Marco Bentivogli sulle politiche di trasporto e prospettiva mediterraneo-europea.