Menu
Mostra menu
  • >
  • Editoria
    >
  • La Rassegna
    >
  • Anno 2006
    >
  • N.1 - Gennaio-Marzo
    >
  • Informazioni e Segnalazioni
    >

Riviste

Ten. CC Beatrice Di Grazia

Rivista Militare

Nel n. 5, settembre-ottobre 2005 si segnalano gli articoli di Giancarlo Bove su un modello di difesa preventiva nella guerra al terrorismo, Alfredo Mesolella sulla gestione delle risorse Nato, Salvatore Cuoci sul reinserimento nel mondo del lavoro dei volontari congedati. Nel n. 6, novembre-dicembre 2005 si segnalano gli articoli di Giuseppe Romeo sulla necessità di una democrazia universale per realizzare un’esigenza di sicurezza e legalità internazionale, Cristiano Maria De Chigi sulle associazioni degli eserciti europei.


Rivista Marittima

Nel n. 1/2006 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli di Gianpaolo Di Paola sulle Forze Armate e le sfide della trasformazione, Alessandro Corneli sugli aspetti militari, economici e politici dell’Asia orientale, Stefano Monti sulla riduzione, sempre più preoccupante, dello strato di ozono.


Rivista della Guardia di Finanza

Nel n. 5 settembre-ottobre 2005 si segnalano le note e gli articoli di Pietro Iovino e Antonio Ritocco sulla rilevanza della documentazione caratteristica nella gestione del personale militare, Giovanna Fanelli sull’informazione come strumento primo per un’efficace attività di vigilanza, David Mancini sulle attività “sotto copertura” e limiti di utilizzabilità degli elementi probatori acquisiti. Nel n. 6 novembre-dicembre 2005 si segnalano gli articoli di Enrico Giustiniani sugli aspetti caratteristici della finanza islamica, Marcello Coratella e Nicola Vicidomini sul “settore sicurezza” nelle politiche comunitarie di sostegno per il periodo 2007-2013, Luciano Guaglione sui fattori di crisi della giustizia civile tra pubblico e privato.


Rivista di polizia - Rassegna di dottrina tecnica e legislazione

Sul fascicolo X ottobre 2005 si segnalano gli articoli e i commenti di Mario Della Cioppa sul progetto italiano di polizia di prossimità, quale strategia complementare di controllo del territorio e risposta al senso di insicurezza delle persone, Giuseppe Fera sull’esercizio della legalità tra i giovani. Sul fascicolo XI novembre 2005 si segnalano gli articoli di Francesca Menegazzi Munari sulla normativa di “protezione internazionale” nell’Unione Europea, Paolo Terraciano sull’educazione alla legalità nell’ambito del progetto di polizia di prossimità.


Il Foro amministrativo - T.A.R.

Nel n. 4 aprile 2005 si segnalano all’attenzione del lettore le note e gli articoli di Corinna Papetti sulla colpa della pubblica amministrazione in relazione alla natura della responsabilità civile da attività provvedimentale illegittima (nota a Tar Sardegna, 14 marzo 2005, n.328), Silvia Grassi sull’utilizzo di strumenti elettronici ed informatici nelle comunicazioni della pubblica amministrazione (nota a Tar Sardegna, sez. I, 25 marzo 2005, n. 555). Nel n. 5 maggio 2005 si segnalano le note e gli articoli di Anna Limonati sulla responsabilità dell’amministrazione in mala fede e risarcimento del danno (nota a Tar Trentino Alto Adige, Trento, 18 aprile 2005, n. 114), Rosa Rota sull’autonomia delle (nota a Tar Lazio, Roma, sez. I, 6 dicembre 2004, n. 14909). Nel n. 7-8 luglio-agosto 2005 si segnalano le note e gli articoli di Fabrizio Gaverini sulle linee guida per l’accesso ai documenti amministrativi a garanzia del diritto alla privacy (nota a Tar Lombardia, Brescia, 11 aprile 2005, n. 306), Antonio Parisi sulla natura strumentale del diritto di accesso ed estensione dei provvedimenti sanzionatori, correlati all’esercizio di vigilanza e controllo (nota a Tar Veneto, sez. I, 21 aprile 2005, n. 1721), Silvia Grassi sulla ricerca di un equilibrio possibile tra le opere di difesa nazionale e la tutela del paesaggio (nota a Tar Abruzzo, Pescara, 2 maggio 2005, n. 192).


L’Indice Penale

Nel n. 2, maggio-agosto 2005 si segnalano gli articoli e i saggi di Nicoletta Ventura sul concetto d’intercettazione preventiva di comunicazioni telematiche, Stefano Di Lena sulle misure di sicurezza patrimoniali nell’ottica del giusto processo, Gerhard Werle e Florian Jessberger sull’adattamento nell’ordinamento nazionale dello Statuto della Corte Criminale Internazionale. Nel n. 3, settembre-dicembre 2005 si segnalano gli studi e i saggi di Enrico Marzaduri sulla tutela dei diritti individuali e la disciplina del mandato d’arresto europeo, Maria Beatrice Magro sulla tutela penale del principio di riservatezza in internet.


Diritto Pubblico

Nel n. 2/2005 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli e i saggi di Guido Alpa sull’identità europea e i valori giuridici, Andrea Cardone sulla tutela dei diritti nella Costituzione europea, Simone Pajno sul principio democratico e di legalità.


Quaderni Costituzionali

Nel n. 2/2005 si segnala all’attenzione del lettore l’articolo di Luigi Viola sul concetto di responsabilità all’interno dell’amministrazione militare. Nel n. 3/2005 si segnalano gli articoli e i commenti di Tania Groppi sui concetti di difesa e sicurezza nell’ambito di una democrazia, Enzo Balboni sulle procedure del potere di grazia.


Rivista di diritto internazionale privato e processuale

Nel n. 1, gennaio-marzo 2006 si segnalano all’attenzione del lettore l’articolo di Manlio Frigo sui problemi applicativi della normativa comunitaria in materia di notificazioni di atti giudiziari.


Affari Esteri

Nel n. 148, ottobre 2005 si segnalano all’attenzione del lettore gli articoli di Maurizio Moreno sulla proiezione operativa della NATO, Aldo Rizzo sul terrorismo globale, Ferdinando Salleo sul multilateralismo e le regole della società internazionale. Nel n. 149, gennaio 2006 si segnalano gli interventi di Giampaolo Di Paola sulle Forze Armate e le sfide della trasformazione, Vittorfranco Pisano sul terrorismo transnazionale.