Menu
Mostra menu
  • >
  • Editoria
    >
  • La Rassegna
    >
  • Anno 2004
    >
  • N.1 - Gennaio-Marzo
    >
  • Informazioni e Segnalazioni
    >

Riviste

S.Ten. CC Beatrice Di Grazia

RIVISTE MILITARI

Rivista marittima

Sul n.5, maggio 2003 si segnalano gli articoli di Walter Maccotta sulla debolezza europea in ambito di politica internazionale, in particolare riguardo alla crisi irachena e di Franco Prosperini sull’evoluzione del pensiero strategico e delle dottrine che erano alla base della Guerra fredda. Sul n.6, giugno 2003 è interessante e attuale l’articolo di Vittorfranco Pisano sugli attentati suicidi e sul ruolo delle forze armate nelle attività di politica estera. Sul n.7, luglio 2003 si segnala l’articolo di Milan Vego sull’importanza della leadership di comando, un fattore basilare nell’arte della guerra.

Informazioni della difesa

Nel n.4/2003 si segnalano gli articoli di Sergio Giordano sulle relazioni UE-ONU nell’ambito della strategia di sicurezza europea, Antonino Lo Torto sulla politica di identità europea in ambito di difesa comune, Pietro Battacchi sull’uso preventivo della forza: la nuova strategia di sicurezza americana.

Rivista militare

Nel n.4 luglio-agosto 2003 si segnalano gli articoli di Luigi Poli sull’attuale divario tecnologico tra USA ed Europa come causa della mancata presenza di un sistema di difesa europeo, Antonio Marchetti sull’arte di saper decidere e sulla sua importanza soprattutto in ambito militare.


RIVISTE PROFESSIONALI

Rivista della Guardia di Finanza

Nel n.3 maggio-giugno 2003 si segnalano le note e gli articoli di Bruno Buratti e Corrado Pellegrini sulla rilevanza del processo penale nell’accertamento per responsabilità disciplinare; Caterina Suppa sul processo penale davanti all’autorità giudiziaria militare; Ranieri Razzante sul reato di usura: il procedimento, le ripercussioni e le modalità per uscirne; Bernardo Petralia e Giovanni Salerno sulle operazioni sotto copertura in materia di armi e riciclaggio. Nel n.4 luglio-agosto 2003 si segnala l’articolo di Alfonso Ghiraldini sull’oggetto del sequestro antimafia e il contratto di leasing.

Rivista di polizia

Sul n.5 maggio 2003 si segnala l’articolo di Pietro Molino sul nuovo decreto antiviolenza negli stadi.


RIVISTE GIURIDICHE

Cassazione Penale

Nel n.5 maggio 2003 si segnalano le note e gli articoli di Francesco Mauro Iacovello sul giusto processo; Roberto Capitelli sulla sanzione militare della degradazione (Sez.I, 26 giugno 2001); Antonio Bana e Raffaele Bianchetti sul coinvolgimento dei minori nelle organizzazioni criminali.

Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale

Nel n.1-2 gennaio-giugno 2003 si segnalano le note e gli articoli di Mario Pisani sulle direttive europee in materia di cauzione e libertà personale; Vincenzo Militello sugli standards internazionali d’incriminazione e sulla proposta del Progetto comune europeo di contrasto alla criminalità organizzata; Luca Iafisco sulla riduzione degli ambiti del “giusto processo” con sentenza della Corte Costituzionale; Laura Pecori sull’ influenza che la dichiarazione di ricusazione del giudice può avere sulla durata della custodia cautelare; Gilberto Lozzi sulla non ravvisabilità dell’omicidio preterintenzionale di un intervento medico- chirurgico effettuato in assenza di consenso; Francesco Centonze sulla posizione della Corte d’Assise riguardo al “ragionevole dubbio”.

Rivista Italiana di Medicina Legale

Nel n.2 marzo-aprile 2003 si segnalano gli articoli di Davide Ferrara sul doping e antidoping; Mauro Barni sul consenso limitato e il dissenso esplicito nei confronti dell’atto medico (Cass. Pen., Sez.I, 29 maggio 2002, n.3122); Paola Frati, Gianluca Montanari Vergallo, Natale Mario Di Luca sui reati connessi con il doping (Cass. Pen., Sez.III, 1 febbraio-20 marzo 2002, n.11277).


RIVISTE DI SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E CRIMINOLOGICHE

Politica del diritto

Nel n. 2 giugno 2003 si segnalano gli articoli di Giovanni Maria Flick sulla dimensione universale e locale dei diritti umani e l’insufficienza della protezione statale di essi; Ugo Mattei e Filippo Sartori sul conflitto continuo d’interessi negli Stati Uniti e in Europa. Sul n. 3 settembre 2003 si segnalano gli articoli di Giovannangelo De Francesco sulla crisi del controllo penale a causa del venir meno di modelli socio-culturali sufficientemente strutturati; Fabio Giglioni sul diritto alla qualità delle prestazioni di servizio pubblico.

Diritto e società

Sul n. 3/2003 si segnalano i saggi di Filippo Salvia sulla tutela trasversale dei beni culturali; Carmine Pepe sulla questione meridionale e sulla forma di stato; Eleonora Rinaldi sulla tutela dei diritti fondamentali e sulle immunità parlamentari. Sociologia del diritto Sul n. 2/2003 si segnalano gli articoli di Persio Tincani sulla fenomenologia del potere; Andrea Brighenti sul rapporto tra il diritto e il pluralismo; Massimo Patarini sulla critica dell’ideologia penale in un primo approccio all’opera di Alessandro Baratta; Isabella Quadrelli sul sistema giudiziario e metodi alternativi di soluzione dei conflitti coniugali.

Sociologia

Sul n. 2/2003 si segnalano gli articoli di Mariolina Moioli sull’educazione alla pace nel progetto formativo della scuola italiana; Andrea Bixio sull’ideale di cosmopolitismo contemporaneo; Franco Mostarda sui fasci esteri italiani e gli Ausland tedeschi in Gran Bretagna (1935-1939).

Per Aspera ad veritatem

Sul n. 27 settembre-dicembre 2003 si segnalano gli articoli e i saggi di Riccardo Sessa, Mario Mori, Giuseppe Pisanu sull’inaugurazione dell’anno accademico 2003/2004 della Scuola di Addestramento del SISDE; Valeria Fiorani Piacentini sul sistema di sicurezza multidimensionale, collettivo e cooperativo in Asia centrale; Vittorfranco Pisano sull’antiterrorismo e lo strumento economico: sanzioni, incentivi e proscription lists.

Democrazia e diritto

Sul n.2/2003 si segnalano i saggi di Pasquale Serra sul l’ Europa - nazione ; Giuseppe Bronzini sulla costituzione europea e il suo modello sociale; Sergio Della Valle sulla normatività nel processo costituzionale europeo; Cecilia Corsi su un probabile mercato europeo degli armamenti.

Affari Esteri

Sul n. 139 luglio 2003 si segnalano gli articoli di Lamberto Dini sulla costituzione economica dell’Unione Europea; Cesidio Guazzarono sull’Unione Europea e l’Alleanza Atlantica; Alessandro Minuto Rizzo sull’evoluzione della NATO e il rapporto transatlantico; Rinaldo Petri-gnani sull’Europa e gli Stati Uniti dopo l’Irak; Giampaolo Di Paola sull’autonomia strategica del-l’Europa e il partenariato; Carlo Jean sulla politica e sulla strategia nella guerra in Irak.

Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia

Sul n. 1-2 gennaio-giugno 2003 si segnalano gli articoli di Alfredo Mantovano sui contenuti e le prospettive della nuova disciplina normativa dell’immigrazione; Giovanni Maria Flick sui diritti fondamentali fra la costituzione italiana e quella europea; Guido Bellini sul problema della globalizzazione e l’Arma dei carabinieri; Rocco Gerardi, Carmine Petrosino, Agostino De Polis, Pier Luigi Fedele, Fabrice Grandi sulla polizia di prossimità e polizia di comunità.

Rivista giuridica della circolazione e dei trasporti

Sul n. 4-5 luglio-ottobre 2003 si segnalano le note e gli articoli di Fernanda Vaglio sull’agire antecedente della vittima nel danno esistenziale; Stefano Galanti sull’accertamento soggettivo della colpa nelle ipotesi di danno non patrimoniale; Francesco Antonio Genovese sul reato di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (o psicotrope) e sul rifiuto di sottoporsi all’accertamento clinico.

Quaderni costituzionali

Sul n. 3 settembre 2003 si segnalano le note e i commenti di Luca Antonimi sulla giustiziabilità del principio di sussidiarietà orizzontale; Michele Abrescia sull’utilità dell’analisi economica del diritto; Emilio Gatti, Andrea Venegoni sul pubblico ministero europeo nel progetto di costituzione europea.

L’indice penale

Sul n. 2 maggio-agosto 2003 si segnalano i saggi e le opinioni di Vincenzo Bruno Muscatiello sulla RIVISTE reato; Stefano Ciampi sul contenuto della nuova “informazione sul diritto di difesa”. Sul n. 3 settembre-dicembre 2003 si segnalano i saggi e gli studi di Roberto Zannotti sulla tutela dell’accesso al mercato nella prospettiva della lotta contro il riciclaggio; Sante Madaro sulla rilevanza penale delle attività di istruttoria nell’ambito del nuovo delitto di abuso d’ufficio; Laura Capraio sul significato e la funzione degli indizi nella fase delle indagini preliminari.