Menu
Mostra menu

Editoriale

Copertina del numero

Copertina della Rassegna dell'Arma - N. 1 - Gennaio - Marzo 2003



Apre il presente fascicolo un articolo di sociologia dell’organizzazione, che consente alla nostra rivista di proseguire nell'approfondimento scientifico e culturale della gestione delle risorse umane. L’attenzione delle scienze sociali per questi temi, tradizionalmente al centro del pensiero militare, è particolarmente significativa in ragione di quel processo di osmosi tra i modelli teorici e le linee applicative, che agevola e indirizza la ricerca delle soluzioni più idonee a garantire l’efficienza funzionale e, con essa, la coesione morale dell'organizzazione.

Segue una profonda analisi dottrinale dei termini temporali del procedimento disciplinare militare, con particolare riguardo alla fase degli accertamenti preliminari dell’eventuale illecito disciplinare. Lo studio esamina attentamente le varie ipotesi interpretative e, soprattutto, gli indirizzi giurisprudenziali in una materia che deve conciliare il primario interesse all’efficienza istituzionale con le esigenze di partecipazione al procedimento.
In successione, proseguiamo con la serie di studi sulle tematiche logistico - amministrative, con un articolo che illustra sinteticamente il principale organo tecnico di amministrazione dell’Arma dei carabinieri: la Direzione di Amministrazione. L’importanza di questo organo è correlata, in sostanza, alle attribuzioni giuridico - amministrative del Comandante Generale: Comandante militare territoriale, Capo Ente programmatore e Direttore Generale titolare di Centro di responsabilità amministrativa.
Chiude la rubrica “Studi” un articolo di diritto internazionale umanitario sulla protezione della popolazione civile nei conflitti armati. Tema sempre attuale e di primario interesse operativo, in ragione delle numerose missioni internazionali di mantenimento della pace cui l'Arma è chiamata a partecipare.

Con questo fascicolo vogliamo anche potenziare la nostra rubrica di “Legislazione e Giurisprudenza”, mettendo a disposizione dei nostri abbonati la documentazione giuridica di maggior interesse, anche in versione integrale, per consentire una lettura organica ed articolata dei testi normativi e dei provvedimenti giurisdizionali.
Segnaliamo, inoltre, nella rubrica “Attualità e commenti”, una breve riflessione sulla premeditazione e il vizio parziale di mente nel diritto penale.
Infine, per la rubrica “Materiali per una storia dell’Arma”, proponiamo la rilettura di un brioso articolo di alcuni anni orsono, scritto con sagacia e ironia.
A corredo del fascicolo gli abbonati troveranno un cd-rom contenente tutta la produzione editoriale dello scorso anno, per la rapida ricerca dei temi professionali trattati.

Gen. D. Leonardo Gallitelli