Menu
Mostra menu

Questioni Professionali

RIVISTA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Sul. n. 3/2001 si segnalano gli articoli di Umberto Di Nuzzo sull’impresa criminale e la dimensione transnazionale, Francesco Floris sull’Accademia europea di polizia, Nicolò Pollari sugli aspetti patologici della globalizzazione economica e fiscale, Giovanni Salerno sul concorso esterno nel reato associativo di tipo mafioso..


RIVISTA DI POLIZIA

Sul fascicolo XI del 2000 si segnalano gli articoli di Domenico Libertini sui limiti all’esercizio dei diritti costituzionalmente garantiti per i militari, Leonardo Mazza sull’installazione di apparecchiature atte ad intercettare comunicazioni informatiche, Gennaro Pirone sulla fotografia nelle indagini di laboratorio.
Sul fascicolo XII del 2000 si segnala l’articolo di Ettore Palmieri sugli aspetti processuali del reato di usura e la nota a sentenza di Vincenzo Pedone sul regime sanzionatorio degli stranieri che rientrano nello Stato dopo esserne stati espulsi.
Sul fascicolo I del 2001 si segnala l’articolo di Maurizio Fumo sulle costruzioni giurisprudenziali ed i pregiudizi ideologici riguardanti la morte per overdose e la responsabilità dello spacciatore.

Sul fascicolo II del 2001 si segnalano l’articolo di Vincenzo Pedone sull’incerta fisionomia dell’arresto in flagranza di reato, che deve soddisfare le opposte esigenze di tutela della collettività e garanzie di libertà, e la nota a sentenza di Domenico Libertini sulle attività sediziose in ambito penale militare e la libertà di manifestazione del pensiero.

Sul fascicolo III-IV del 2001 si segnalano gli articoli di Patrizia Mazza sulla pericolosità sociale e i minorenni, Domenico Libertini sulle differenze concettuali e organizzative tra Forze armate e Forze di polizia, Vincenzo Pedone sulle novelle in materia di polizia giudiziaria, Carmelo Scillia sul procedimento di fronte al tribunale monocratico.

Sul fascicolo V del 2001 si segnalano gli articoli di Pierpaolo Martucci sulla posizione della vittima nella società e nell’ordinamento giuridico italiano e Pietro Molino sul nuovo reato di organizzazione di traffico illecito di rifiuti.


LA COMUNITA' INTERNAZIONALE

Sul 1/2001 si segnala l’articolo di Maurizio D’Amico sulla cooperazione di polizia e il problema delle intercettazioni di comunicazioni nell’area comunitaria.


PER ASPERA AD VERITATEM

Sul n. 19, gennaio-aprile 2001, si segnalano gli articoli di Nicolò Pollari sulle strutture organizzative e i moduli operativi per l’intelligence economica, Carlo Santini sul contrasto al riciclaggio nel mercato globale, Paolo Savona sui contenuti e sull’organizzazione dell’intelligence economica per la sicurezza dello Stato, Pier Luigi Vigna sul ruolo dell’intelligence e della cooperazione internazionale nella lotta all’economia criminale, Umberto Moscato sugli aspetti generali dell’inquinamento ambientale, sull’allontanamento e lo smaltimento dei rifiuti e sul rischio dell’ecomafia.


RASSEGNA GIURIDICA DELLA CIRCOLAZIONE E DEI TRASPORTI

Sul n. 1/2001 si segnalano gli articoli di Serenella Beltrame sui casi e procedure di conferimento ai centri di raccolta e rottamazione dei veicoli abbandonati, rinvenuti dagli organi di polizia, e Attilio Carnabuci sulla sospensione della patente di guida da parte del prefetto per violazione delle norme del Codice della strada.