Menu
Mostra menu
AMBIENTE
IL PEFC ITALIA SI RACCONTA
05/01/2021
di Antonio Brunori

PEFC Italia è l'organo nazionale del PEFC International, il “Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale”.

Il PEFC Italia è un’associazione indipendente, no-profit, non governativa, fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e la rintracciabilità dei prodotti di origine forestale, tramite lo strumento della certificazione forestale. Costituito da 55 soci, rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, delle pubbliche amministrazioni, dei consumatori finali, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato, delle associazioni ambientaliste e di organizzazioni della società civile.       
PEFC Italia è l'organo nazionale del PEFC International, il “Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale”. Il sistema PEFC prevede sia la certificazione della gestione forestale sostenibile sia della catena di custodia (Chain of Custody – CoC) che consente la rintracciabilità del prodotto, dal bosco al prodotto finito. La certificazione PEFC può essere adottata da proprietà forestali o aziende del legno e carta in forma individuale o di gruppo.
La certificazione PEFC interessa (a dicembre 2020) 320 milioni di ettari nel mondo e oltre 20.000 aziende di trasformazione. In Italia 865.943 ettari di foreste e 1.114 aziende hanno ottenuto la certificazione PEFC.

Maggiori informazioni su www.pefc.it

CLICCA QUI PER IL VIDEO