Menu
Mostra menu
Passaporto

RILASCIO PASSAPORTO

DOMANDA

La Domanda può essere presentata ai Commissariati della Polizia di Stato (Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Se le date disponibili online sono terminate potete rivolgervi direttamente alla vostra Questura o Commissariato, tenendo conto dei tempi di attesa.) o, in mancanza di questi, alla Stazione dei Carabinieri o agli Uffici Comunali del luogo ove il richiedente risiede.

PRIMA DELLA PARTENZA


 

Consultare attentamente il sito del Ministero Affari Esteri link http://www.viaggiaresicuri.it/, selezionando dal menù a tendina il Paese dove si intendete recarsi si potranno ottenere tutte le informazioni per il viaggio, inclusa l'indicazione per l'eventuale validità residua richiesta per il passaporto.

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione al modulo corretto maggiorenni o
  • minorenni)
  • un documento di riconoscimento valido (e una sua fotocopia )
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti  
  • siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Un contrassegno telematico da € 73,50 (sotto forma di valore bollato - ex marca da bollo - da richiedere sempre in una rivendita di valori bollati o tabaccaio). L'importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef. Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori. N.B. Chi avesse in precedenza acquistato il contrassegno telematico da € 40,29 potrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da € 33,21
  • Si ricorda che le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell'istanza, e che sono trattenute solo per il tempo strettamente necessario alla lavorazione del documento. Poi una volta emesso sono cancellate. 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER FIGLI MINORENNI

  • Modulo stampato della richiesta passaporto (minorenni). Per il passaporto di un minore la domanda di rilascio sarà firmata dai genitori. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo è ovviamente la tutela del minore. L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare;
  • un documento di riconoscimento valido del minore (e sua fotocopia). In alternativa il genitore del minore può autocertificare che è il minore è suo figlio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini);
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • 1 contributo amministrativo da € 73,50 (sotto forma di valore bollato - ex marca da bollo - da richiedere sempre in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) da acquistare prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti. N.B. chi avesse già acquistato il contrassegno telematico con il vecchio importo da € 40,29 dovrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico da € 33,21;
  • La ricevuta di pagamento con c/c di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento a nome del minore va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". (Bollettini pre-compilati disponibili presso gli uffici postali).
  • Ricordiamo infine di portare con sé anche la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto.

 

N.B. Per la legalizzazione delle foto (passaporto, lasciapassare) il richiedente deve essere presente (anche se minore).

PASSAPORTO PER I MINORENNI

L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 27.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.

 

Tutti i minori di cittadinanza italiana per espatriare devono essere in possesso di un documento personale valido per l'espatrio quindi del passaporto, o per i Paesi UE, anche della carta di identità valida per l'espatrio.

 

LASCIAPASSARE PER L'ESPATRIO DI MINORI DI ANNI 15

Il lasciapassare per l'espatrio dei minori di 15 anni è un documento, un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009), rilasciato dal comune di residenza del minore che deve essere vidimato dal Questore del luogo per essere utilizzato come documento valido all'espatrio. Alla presentazione della domanda è necessaria la presenza del minore.

La domanda, disponibile presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere consegnata in questi stessi uffici.

Alla domanda deve essere allegato:

  • l'assenso di entrambi i genitori o il nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale e l'atto di assenso per il rilascio/rinnovo del lasciapassare del figlio minore;
  • il certificato di nascita o l'estratto del certificato di nascita con le generalità dei genitori e la cittadinanza italiana del minore;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;


PASSAPORTO COLLETTIVO

Con la conversione in Legge del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 è abolita la tassa di rilascio del passaporto collettivo (che ammontava a € 2,58 per ogni componente del gruppo, esclusi i capo gruppo ed i minori di anni 10).

Con le nuove norme sul passaporto per i minori, che prevedono un passaporto individuale per il cittadino italiano di qualsiasi età, rimane comunque in vigore l'istituto del passaporto collettivo e della normativa che lo regola.

Pertanto il passaporto collettivo può essere rilasciato per motivi culturali, religiosi, sportivi, turistici, od altri previsti da accordi internazionali.

Questo tipo di passaporto può essere richiesto dal capogruppo esclusivamente presso la questura e consente l'espatrio per un solo viaggio, di gruppi di minino 5 persone e non superiore a 50. La sua durata massima è di 4 mesi dalla data di rilascio.

Il capogruppo deve essere titolare di passaporto individuale in corso di validità.

Al passaporto collettivo, che deve indicare i nominativi dei componenti il gruppo, è necessario allegare:

  • la ricevuta di versamento di € 5,50 sul c/c intestato alla questura competente, indicando la causale: "passaporto collettivo";
  • fotocopia documento d'identità per ogni partecipante;
  • per i partecipanti con figli minori l'assenso con firma autenticata dell'altro genitore in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare;
  • per i partecipanti minorenni assenso dei genitori in carta libera o autorizzazione del giudice tutelare.

    Le fotocopie dei documenti di identità possono essere legalizzate in questura portando il documento originale.

    PASSAPORTO TEMPORANEO

    Con la conversione in Legge del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 è dovuto solo il costo del libretto.

    E' introdotto il passaporto temporaneo che è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) ed è costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip.

    Il passaporto temporaneo è rilasciato:

  • ·nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali come ad esempio le fratture ossee o le ferite ad ambo gli arti superiori;
  • in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario.

    Se l'impossibilità è definitiva per invalidità permanente verrà rilasciato un passaporto ordinario ma privo di firma e impronte digitalizzate con la dicitura "esente".

    Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti
  • la ricevuta di pagamento di € 5,20 per il passaporto temporaneo. Il versamento in questo caso deve essere efettuato mediante un bollettino ordinario sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro. Sulla causale si deve scrivere: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi sconsigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali perché sono stampati tutti con l'importo di € 42,50.
  • per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

    N.B. Ricordiamo che per il passaporto temporaneo non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali

     

    Come per il passaporto ordinario sono previsti dei casi di esenzione dalla firma:

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (stato documentato con atto di notorietà);
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma:

    In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese.

    N.B. Il passaporto temporaneo può essere utilizzato per gli USA solo se corredato del relativo visto d'ingresso quindi non è possibile con questo documento utilizzare il programma Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto (autorizzazione elettronica al viaggio ESTA).

    RINNOVO PASSAPORTO

     

    VALIDITA’

    Il passaporto ordinario è valido per dieci anni. Alla scadenza, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di uno nuovo. Esso può essere dichiarato valido per un periodo più breve a norma delle disposizioni in vigore o su domanda dell'interessato.

     

    La validità temporale del passaporto individuale per minori è differenziata in base all'età del minore secondo il seguente prospetto:

     

  • minori di anni 3: validità 3 anni;
  • minori dai 3 ai 18 anni: validità 5 anni.

     

    Restano invariate le procedure relative al rilascio del passaporto collettivo e del lasciapassare per minori.

    RICHIESTA DI RILASCIO DEL PASSAPORTO
    PRESSO GLI UFFICI POSALI

     

    PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

    Dal 27 ottobre 2014 è iniziato su scala nazionale il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 8,20 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.

    Modalità:

  • al cittadino che intende fruire del servizio la Questura o commissariato consegna una busta di Poste Italiane che deve compilare e consegnare sul posto all'Ufficio passaporti, riportando in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento;
  • al cittadino viene consegnata una stampa della ricevuta che contiene anche il numero della busta in modo che potrà tracciare la spedizione sul portale Poste Italiane.

    In caso di mancata consegna:

  • in caso di assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di mancata consegna e decorsi 30 giorni senza ritiro il documento sarà riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i 30 giorni vale la procedura standard per il ritiro di posta registrata (riconoscimento del destinatario o di altra persona con delega e fotocopia del documento firmata);
  • in caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegnerà il documento all'Ufficio passaporti emittente;
  • in caso di smarrimento della busta Poste Italiane rimborserà € 50 al cittadino, che dovrà pagare unicamente il bollettino di € 42,50 per ottenere un nuovo libretto.

    Il pagamento delle concessioni governative per il servizio di rilascio/rinnovo del passaporto elettronico tramite la rete degli uffici postali Sportello Amico, deve avvenire esclusivamente mediante l'utilizzo delle marche da bollo telematiche (come previsto nel DPR 26 ottobre 1972 n. 642 in ottemperanza alle disposizioni del Ministero dell'Interno e, conformemente con l'interpello n° 954 - 749/2008 PROT. N. 954-2009/7527 dell'11 febbraio 2009). Il pagamento può essere effettuato per mezzo di conti correnti postali solo in presenza di eventi eccezionali, quali sciopero dei rivenditori e gravi calamità naturali.

    DUPLICATO IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO DI PASSAPORTO

     

    ATTO INIZIALE

    Denuncia presso Comando dell’Arma od Ufficio della Polizia di Stato.

     

    DOMANDA

    Se il passaporto viene smarrito, rubato o le pagine sono esaurite, non sarà possibile rilasciare un duplicato ma il cittadino dovrà richiedere presso la Questura, Commissariato della Polizia di Stato o Comando dell’Arma, un nuovo passaporto.

    In tutti i casi è necessaria la stessa documentazione richiesta per il rilascio ovvero le foto, il bollettino, il contributo amministrativo da € 73,50 sotto forma di contrassegno telematico e se necessario i vari moduli di assenso.

     

    DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Copia della denuncia;
  • rimanente documentazione richiesta per il rilascio iniziale del documento;

    Se si richiede un nuovo passaporto per deterioramento, si deve riconsegnare il vecchio passaporto che sarà annullato e restituito con il nuovo documento (quindi se con il vecchio documento ci sono dei visti ancora validi questi potranno essere presentati in frontiera esibendo anche il vecchio passaporto).

     

     IN CASO DI SMARRIMENTO O FURTO ALL'ESTERO DEL PASSAPORTO

    L'Italia rilascia da tempo gli ETD (Emergency Travel Document) a favore dei cittadini comunitari che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio documento di viaggio nel territorio di Paesi in cui lo Stato membro d'origine non dispone di rappresentanza diplomatica o consolare permanente (Decisione 96/409/PESC).

    Con l'entrata in vigore del decreto legislativo 3 febbraio 2011 n.71 le Rappresentanze diplomatiche e gli Uffici consolari di prima categoria provvedono al rilascio di tale documento anche a favore dei cittadini italiani che abbiano smarrito oppure abbiano subito il furto del proprio documento di viaggio.

    L'ETD è redatto in base ad un modello uniforme approvato da tutti i Paesi dell'Unione Europea, tradotto nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione Europea, su carta di sicurezza con filigrana legalmente protetta dal produttore ufficiale del documento (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) ed è identificato da un numero di serie progressivo e composto dalle lettere ITA, seguite da 5 cifre.

    Così come precisato dal Ministero degli Affari Esteri, l'ETD, valido per un solo viaggio, per il tempo strettamente necessario per il raggiungimento della destinazione finale, consentirà ai connazionali di far rientro in Italia o nello Stato di residenza permanente oppure, eccezionalmente, verso un'altra destinazione.

     

    PER I CITTADINI ITALIANI CHE SI RECANO ALL’ESTERO

    In caso di smarrimento o di furto dei documenti di viaggio, l'Ufficio Consolare potrà emettere, previa autorizzazione dell'autorità italiana competente, un nuovo documento oppure rilasciare un documento di viaggio provvisorio ETD (Emergency Travel Document) conforme alla normativa europea, valido per il solo rientro in Italia o verso lo Stato di residenza permanente oppure, eccezionalmente, verso un'altra destinazione. In ogni caso, sarà necessario presentarsi presso l'ufficio consolare muniti, ove ammesso dalla normativa locale, della denuncia alle autorità locali, di due fototessera e di ogni altro documento (codice fiscale, tessera sanitaria, patente di guida, documenti emessi da altre amministrazioni, etc.) o di testimoni che agevolino l'ufficio consolare nella procedura di identificazione della persona. Si consiglia in ogni caso di conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) al fine di facilitare le procedure di assistenza. Si informa che, nei giorni prefestivi e festivi, tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa dalla chiusura degli uffici stessi e differita, tranne che in situazioni di comprovata emergenza, al primo giorno lavorativo utile. Per ogni eventuale ulteriore informazione, si consiglia di consultare il sito a cura del MAE www.viaggiaresicuri.it.

    Fonte: Ministero degli Affari Esteri 23 Maggio 2011

    PASSAPORTO A LETTURA OTTICA

     

    IL “VISA WAIVER PROGRAM”’

    (c.d. viaggio senza visto)

    L’Italia è uno dei 27 Paesi che ha aderito al VISA WAIVER PROGRAM (c.d. programma per il “viaggio senza visto”) un programma che consente l’accesso negli U.S.A. senza necessità di dotarsi del preventivo visto per coloro che si recano esclusivamente per turismo (“Pleasure”) o affari o per periodi non superiori a 90 giorni.

     

    ADEMPIMENTI PER L’INGRESSO NEGLI STATI UNITI D'AMERICA

    A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno chiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

    Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:

  • passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

    Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:

  • ·viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori per benificiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.

 

PASSAPORTO ELETTRONICO

(Decreto del Ministero degli Affari Esteri 29 novembre 2005 pubblicato sulla G.U. n.13 del 17 gennaio 2006)

 

DESCRIZIONE DEL NUOVO PASSAPORTO

Il nuovo documento di viaggio ordinario, a partire dal 19 maggio 2010 è in versione unica, libretto composto da 48 pagine, oltre i riguardi incollati alle copertine dotate di microprocessore (chip) conforme alla direttiva ISO 1443, con capacità minima di 64Kb e durabilità di almeno 10 anni. L'immagine e i dati di personalizzazione del titolare ed il numero di passaporto in chiaro vanno riportati in 4ª pagina.

I nuovi passaporti elettronici prevedono anche foto e firma digitalizzate e impronte digitali.

 

FUNZIONALITÀ DEL CHIP

Nel chip è memorizzato, in formato interoperativo, l'immagine del volto e le impronte digitali del dito indice di ogni mano. Ove, in una mano, l'impronta del dito indice non fosse disponibile si utilizzerà per la stessa, procedendo in successione, la prima impronta disponibile nelle dita medio, anulare e pollice. Inoltre sono  le informazioni già presenti sul supporto cartaceo relative al passaporto ed al titolare, nonché i codici informatici per la protezione ed inalterabilità dei dati e quelle necessarie per renderne possibile la lettura agli organi di controllo.

Gli elementi biometrici contenuti nel chip potranno essere utilizzati solo al fine di verificare l'autenticità del documento e l'identità del titolare attraverso elementi comparativi direttamente disponibili quando la legge preveda che siano necessari il passaporto o altro documento di viaggio. I dati biometrici raccolti ai fini del rilascio del passaporto non saranno conservati in banche di dati.